Colite e gastrite

Espongo i miei problemi.
Da qualche anno ho, soprattutto al mattino (raramente in altri momenti della giornata), la necessità di defecare più volte prima di sentirmi completamente svuotato.
La qual cosa mi provoca un notevole disagio, in quanto fino a quando avverto lo stimolo peristaltico non esco da casa per andare a lavoro (se non avessi questo "impedimento", in mezzora riuscirei a far colazione, lavarmi, vestirmi ed essere pronto... invece, se mi va bene, trascorre un'ora abbondante)
Se può essere utile per tracciare un quadro anamnestico: ho 34 anni, corporatura normale (177cm, 70 kg), non fumo, non bevo caffè, bevo alcolici con moderazione (un bicchiere di vino o una birra a cena, ed un superalcolico ogni tanto), ho un'alimentazione più che varia (direi "completa": mangio pane, pasta, riso, carne, pesce, uova, verdure, legumi, olive, formaggi freschi e stagionati, frutta, yogurt, bevo latte).
Faccio colazione con tea verde a cui accompagno qualcosa di solido (fette biscottate o una fetta di pane con della marmellata, o un trancio di torta al cacao, o una fetta di crostata... prediligendo le cose fatte in casa ed evitando quelle di produzione industriale); spuntino di metà mattina con una fetta di pane ed un frutto o uno yogurt greco (quello Total Fage 0% grassi); a pranzo faccio in modo di assumere sia carboidrati (pasta/riso) sia proteine (un condimento per pasta/riso con carne/pesce/legumi o dei formaggi) e frutta; merenda con yogurt greco (quello di cui sopra) frullato con della frutta (solitamente una banana) ed una fetta di pane; a cena del pane con un secondo ed un contorno.
Recentemente mi sono sottoposto a dei test finalizzati ad appurare se sia allergico a qualche alimento, ma gli stessi sono risultati negativi.
Una decina di anni fa dovetti assumere antibiotici in quantità massiccia, per eradicare la clamidia, però, allora, lo specialista non mi disse di assumere (contestualmente o a fine cura) dei fermenti lattici per ristabilire la flora batterica intestinale.
Per di più, da un anno circa, avverto frequentemente, nell'arco della giornata, intensi bruciori alla bocca dello stomaco, che si placano quando ingerisco qualcosa, soprattutto cibi solidi, ma dopo nemmeno un'oretta tornano a farsi sentire.
Il mio medico curante mi ha detto (per le defecazioni multiple) praticamente di non mangiare più la maggior parte delle cose che attualmente compongono la mia dieta mediterranea, e (per i bruciori di stomaco) di assumere Malox tutti i giorni, a cicli di due mesi si ed uno no.
Voi specialisti cosa ne pensate ?
Attendo un Vs. riscontro e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,.

i sintomi sono compatibili con una sindrome dell'intestino irritabile ( con disturbi della sfera gastrica e del colon). Sarebbe utile una valutazione gastroenterologica in modo da iniziare un percorso diagnostico, ma soprattutto terepeutico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cosentino, nello specifico, come primo step, Lei cosa mi suggerisce ? (consideri che scrivo da Palermo)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Iniziare a risolvere i problemi gastrici eventualmente con un ciclo di IPP, a dose minima. La doppia defecazione al mattino può rientrare anche nella norma, ma al momento cercherei di concentrarmi sul problema gastrico.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cosentino, nello specifico, come primo step, Lei cosa mi suggerisce ? (consideri che scrivo da Palermo)
[#5]
dopo
Utente
Il problema è che la defecazione non è "doppia": solitamente è "tripla", se non "quadrupla" :(
Cosa sono gli IPP?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
IPP: inibitori di pompa protonica (omeprazolo, esomeprazolo, pantoprazolo, rabeprazolo, lansoprazolo,ecc).
L'evacuazione frequente, soprattutto con feci formate, non desta preoccupazione e potrebbe rientare nella sindrome del colon irritabile.

[#7]
dopo
Utente
Le feci non sono completamente formate. Spesso hanno più una consistenza "cremosa" (so che non stiamo parlando di gelato, ma non so quale altra definizione darne).
[#8]
dopo
Utente
Le feci non sono completamente formate. Spesso hanno più una consistenza "cremosa" (so che non stiamo parlando di gelato, ma non so quale altra definizione darne).
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comunque non si tratta di feci patologiche. Si tranquillizzi.

[#10]
dopo
Utente
Per l'inibizione dei succhi gastrici / per la protezione della mucosa gastrica dall'aggressione acida degli stessi, potrei assumere prodotti erboristici quali ad es. il pubblicizzato Bioanacid della Aboca ?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di prodotti a blanda azione antiacida. Ovviamente può provare.