Trattamento metastasi polmonari

salve,
sono ancora qui a chiedervi ulteriori vostri preziosi consigli,
Mia Madre anni 66 vedova (mio padre e' morto a causa di un tumore ai polmoni) esattamente due anni fa ha subito una quadrantectomia al seno destro. Infatti a seguito di autopalpazione del seno mia madre si e' accorta di avere un nodulo al seno destro accertato successivamente dalla mammografia effettuata, successivamente ci siamo rivolti ad un senologo il quale ci ha consigliato di fare immediatamente l'ago aspirato al seno, e immediatamente dopo mia madre ha subito un'operazione di quadrantectomia al seno destro l'08.03.2005. Il referto istologico e' stato il seguente: CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE SCIRROIDE (NAS) FOCALMENTE NEUROINVASIVO DELLA MAMMELLA IN PARZIALE REGRESSIONE NECROBIOTICA PSEUDOCISTICA CENTRALE, METASTASICO IN 2 SU 21 LINFONODI LOCOREGIONALI; LINFONODI DI III° livello (n. 2) indenni; margini di resezione cutanea e piano fasciale di exeresi in tessuto sano.
stadiazione patologica = pT2;N1;MX; GRADO ISTOLOGICO (SEC. ELSTON & ELLIS) = 3
E-CADERINA= +++
RECETTORI ESTROGENO/1D5=++-/30%
RECETTORI PROGESTERONE/PgR636=+--/10%
MIB 1 = 40 - 50%
HERCEPTEST= SCORE DA 2 A 3* (30%)
VORREI SAPERE GENTILMENTE COSA SIGNIFICA TUTTO QUESTO.
A SEGUITO DI QUESTA DIAGNOSI MIA MADRE HA INIZIATO UN CICLO DI CHEMIOTERAPIA cpn EC il 30.05.2005 DI 4 CICLI CON PAUSE DI 21 GIORNI TRA UN CICLO E L'ALTRO CON RELATIVI CONTROLLI DEL SANGUE (ECOCROMO CON CONTA LEUCOCITARIA E PIASTRINE-PROFILO EPATICO- PROFILO RENALE-)TERMINATA IL 02.08.2005- SUBITO DOPO IN DATA 13.10.2005 HA INIZIATO LA RADIOTERAPIA - ACCELLERATORE LINEARE (linac sl25)terminata il 06.12.2005.
all'inizio della chemioterapia in data 05.2005 SONO SATI EFFETTUATI ESAMI DEL SANGUE, SCINTIGRAFIA OSSEA, ECOGRAFIA ADDOMINALE INFERIORE E SUPERIORE, TAC ADDOME COMPLETO E TAC TORACE TUTTI RISULTATI NELLA NORMALITA'- DOPO SEI MESI AD OTTOBRE 2005 SONO STATI EFFETTUATI ULTERIORMENTE GLI ESAMI DEL SANGUE , IL CA 15-3 , IL CEA E LA TAC TORACE - NUOVAMENTE TUTTI I RISULTATI NELLA NORMA NESSUN PROBLEMA.
NEL 2006 SONO STATI EFFETTUATI GLI ESAMI DEL SANGUE E DEI MARKERS TUMORALI RISULTANTI NUOVAMENTE NELLA NORMA.
A FEBBRAIO 2007 ABBIAMO NUOVAMENTE DIETRO CONSIGLIO ONCOLOGO SEGUITO TUTTI GLI ACCERTAMENTI ED ESAMI DIAGNOSTICI OSSIA MARKERS TUMORALI NELLA NORMA LIEVEMENTE AUMENTATI - ECOGRAFIA REGOLARE- SCINTIGRAFIA OSSEA SENZA NESSUN ESITO NEGATIVO . TAC CEREBRALE NESSUN ESITO NEGATIVO - FEGATO - MILZA PANREAS SURRENI E RENI NELLA NORMA, MENTRE PER QUANTO RIGUARDA I POLMONI SULLA TAC E' SCRITTO " POLMONI SIMMETRICI CON REGOLARE DISTRIBUZIONE DELLA RETE VASCOLARE E CONSERVATA PERVIETA' DEI GROSSI BRONCHI. A SEDE DEI CAMPI MEDIO- INFERIORI, BILATERALMENTE, SI SEGNALANO ALCUNE NODULAZIONI ROTONDEGGIANTI, SUB E CENTIMETRICHE, DI VEROSIMILE NATURA SECONDARIA. NON SEGNI DI VERSAMENTI PLEURICI IN ATTO, QUALCHE PICCOLA LINFOADENOPATIA SUBCENTIMETRICA A SEDE SUBCARENALE.
A SEGUITO DI QUESTA TAC CI E' STATO CONSIGLIATO DALL'ONCOLOGO DI FARE IMMEDIATAMENTE UNA PET E DI SEGUIRE UNA ORMONOTERAPIA A BASE DI ARIMIDEX,INOLTRE CI E' STATO CONSIGLIATO DI FARE IL TEST FISH SU NODULO TUMORALE (HER2 /NEU) IN BASE AL QUALE SI DOVRA' SCEGLIERE LA CHEMIOTERAPIA DA ESEGUIRE INFATTI SE IL TEST FISH E' NEGATIVO VERRA EFFETTUATA UNA CHEMIOTERAPIA CMF 1°, 8° X 6-
V
QUESTO' E' STATO IL Reperto scintigrafico: L'indagine PET evidenzia iperaccumulo del tracciante a livello di entrambi i polmoni (multiple aree) e della regione ilare polmonare destra.
Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati.

Conclusioni: Lo studio PET evidenzia patologia ad elevato metabolismo di glucosio a livello delle sedi di iperaccumulo segnalate.

come da voi indicato E COME ULTERIOREMENTE CONSIGLIATOCI DAL NOSTRO ONCOLOGO abbiamo ESEGUITO la chemioterapia per le metastasi polmonari chemioterapia a base di TAXOTERE , MENTRE IL TEST FISH HA DATO COME RISULTATO FISH HER2= NON AMPLIFICATO.
DOPO TRE CICLI DI TRE SETTIMANE CADAUNO SONO STATI RICHIESTI DEGLI ESAMI PER LA STADIAZIONE OSSIA. ECOADDOME SUPERIORE E RX TORACE (DUE PROIEZIONI) - L'ECOGRAFIA NON HA RILEVATO NULLA MENTRE IL REFERTO RX TORACE E' IL SEGUENTE:
LIEVE ACCENTUAZIONE DELLA TRAMA BRONCO-VASCOLARE
SI APPREZZA IN MEDIO TORACICA DX PICCOLO NODULO DI CIRCA 14MM TENUAMENTE RADIOPACO, DI VEROSIMILE NATURA SECONDARIA.
EMIDIAFRAMMI LIBERI- IMMAGINE CARDIACA NEI LIMITI DELLA NORMA.
VORREI CHIEDERE A TUTTI VOI SE LA SITUAZIONE SECONDO VOI E' LEGGERMENTE MIGLIORATA OPPURE NO RISPETTO ALL'ESITO PRECEDENTE ED EVENTUALI CONSIGLI SU COSA FARE.
IN TUTTO SONO STATI FATTI 4 CICLI DI 4 SETTIMANE A BASE DI TAXOTERE-
APRILE-MAGGIO-GIUGNO-LUGLIO
AD OTTOBRE 2007ABBIAMO FATTO LA RX TORACE COME CONSIGLIATOCI DAL NOSTRO ONCOLOGO DELLA QUALE IL REFERTO ERA IL SEGUENTE:
NON LESIONI PLEUROPARECHIMALI IN ATTO. CUORE NEI LIMITI.
PRATICAMENTE NON RISULTAVA NULLA ( ANCHE SE SECONDO ME IL RADIOLOGO NON HA VISTO BENE LE LASTRE ESEGUITE)-
COMUNQUE A GENNAIO 2008 E' STATA ESEGUITA NUOVAMENTE LA RX TORACE DALLA QUALE RISULTAVA QUANTO SEGUE:
LIEVE ACCENTUAZIONE DELLA TRAMA BRONCHIALE. TENUE ADDENSAMENTO SFERICO DI CIRCA 14 MM DI DIAMETRO DI VEROSIMILE NATURA ETEROPRODUTTIVA DI PROIETTA IN LATERALE SN (V COSTA). EMIDIAFRAMMI LIBERI. IMMAGINE CARDIACA NEI LIMITI DELLA NORMA. UTILE RISONANZA MAGNETICA POLMONARE.

ABBIAMO ESEGUITO ANCHE GLI ESAMI DEL SANGUE PER IL FOLLOW UP E PRATICAMENTE I VALORI SONO PIU' ALTI RISPETTO A QUELLO ESEGUITI AD OTTOBRE 2007 INFATTI IL CA 15-3 AD OTTOBRE ERA DI 20.7 E ADESSO 27.1
IL CA 125 AD OTTOBRE ERA DI 63,2 E ADESSO 96,1 - IL CEA ERA DI 1,1 E ADESSO DI 2,3 EDA ANCHE IL COLESTEROLO E' AUMENTATO INFATTI AD OTTOBRE IL COLESTEROLO TOTALE ERA DI 247 E ADESSO E' DI 261 MENTRE IL COLESTEROLO LDL ERA DI 176 E ADESSO E' DI 181 -IL COLESTEROLO HDL ERA DI 55 E ADESSO E' 64 - RISULTANO INVECE INVARIATI I VES CHE SONO 56 COMUNQUE SEMPRE ALTI RISPETTO AI VALORI DELLA NORMA.

VORREI GENTILMENTE DEI CONSIGLI COSA FARE ESEGUIRE LA RISONANZA MAGNETICA O EFFETTUARE SUBITO LA CHEMIOTERAPIA A BASE NUOVAMENTE DI TAXOTERE O QUALCOS'ALTRO DA VOI CONGIGLIATO SENZA ASPETTARE ULTERIORMENTE??? OPPURE ASPETTARE E FARE LA RISONANZA MAGNETICA IL MIO MEDICO MI HA COUNQUE DETTO CHE FORSE SI PUO TRATTARE DI UNA INFEZIONA POLMONARE DA CURARE E COMUNQUE E' SEMPRE MEGLIO ASPETTARE LA RISONANZA MAGNETICA. E COMUNQUE MI HA CONSIGLIATO DI CONSULTARE IL MIO ONCOLOGO.
NEL FRATTEMPO VORREI ANCHE DEI VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI. GRAZIE ANCORA DI TUTTO.
VI CHIEDO DI NUOVO AIUTO GRAZIE E SALUTI.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gentile Utente
anni fà imparai che si valuta pere con pere e mele con mele.
Ho un pò di confusione dopo la lettura della sua precisa relazione, in quanto non capisco come mai si pass ada una TC all'Rx ed ora compare la RMN.
Il passaggio esetto è stato TC seguito nel dubbio diagnostico dalla PET, con conferma del dato TC, ma iniziata una terapia credo che sarebbe stato utile monitorare la malattia con lo stesso esame (e a volte è necessario anche lo stesso esaminatore). Io credo che il nodulo rxgrafico di 14 mm fosse sempre stato presente ma ad ottobre magari sfuggito, anche se senza vedere le lastre è un pò azzardato da parte mia dire ciò (stranamente il 14 torna a 14 mm???).
Credo che il trattamento possa essere stato effettuato con un farmaco idoneo alla patologia di base, ma non ho capito il cambio dal CMF al taxotere?
Non ritengo che attivare una nuova terapia con taxotere d'emblè sia idoneo. Approfondirei la questione con la TC (per avere un confronto precedente), tenendo conto che oggi tale esame con i nuovi software permette una ricostruzione anche 3D dei polmoni e se eseguita astrati sottili ha una buona accuratezza diagnostica.
Rimango a disposizione per eventuali integrazioni.
Cordialmente
Dr A. D'Angelo

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
egregi ,
dottori ho ritirato l'esito della ultima tac il quale e' secondo me drammatico:

ESAME ESEGUITO PRIMA E DOPO INIEZIONE DI M.D.C., COME FOLLOW-UP IN PAZIENTE CON CA MAMMARIO.
TAC TORACE-ADDOME E PELVI: AL CONTROLLO ATTUALE SI APPREZZA LA COMPARSA DI ALTRE MULTIPLE LESIONI RIPETITIVE E DIFFUSE SU TUTTO IL PARENCHIMA EPATICO, CON DIAMETRO TRASVERSO MASSIMO DI MM.25 CIRCA (AL SEGMENTO POSTERIORE DEL LOBO SUPERIORE DI DESTRA).

SI APPREZZANO, INOLTRE MULTIPLE ADENOPATIE CONGLOMERATE TRA DI LORO IN SEDE PRETRACHEALE, ALLA LOGGIA DI BARETY E DI MINORI DIMENSIONI IN SEDE SOTTOCARENALE ED ILARE DESTRA.

IMMODIFICATI I RESTANTI REPERTI RISPETTO AL RPECEDENTE ESAME DEL 12.02.2007, ESEGUITO PRESSO ALTRA SEDE.
TAC CRANIO: ESAME ESEGUITO CON SCANSIONI ASSIALI DI MM. 5 DI SPESSORE DI INCREMENTO CON TECNICA DDDS.
IN REGIONE CEREBELLARE MEDIANA PARAMEDIANA destra, A MAGGIORE ESPRESSIONE VERMIANA, AREA DI LESIONE CON IMPREGNAZIONE SOPRATTUTTO PERIFERICA DOPO CONTRASTO, RIFERIBILE VEROSIMILMENTE A LESIONE SECONDARIA RELATIVA ALLA PATOLOGIA ETEROPLASTICA DI BASE.
SCARSO L'EDEMA PERILESIONALE.
IV VENTRICOLO PERALTRO IN SEDE , REGOLARE PER MORFOVOLUMETRIA.
II SISTEMA VENTRICOLO-CISTERNALE SOVRATENTORIALE E' IN ASSE, NORMALE PER MORFOVOLUMETRIA.
NON EVIDENTI AREE DI PATOLOGICA DENSITA' A CARICO DEL TESSUTO CEREBRALE IN CODESTA SEDE.

VORREI GENTILEMENTE SAPERE COSA SIGNIFICA TUTTO QUESTO.
COSA SI PUO' FARE DOTTORI EGREGI.
VI PREGO NON SO PROPRIO COSA FARE . VORREI FAR VIVERE MIA MADRE IL PIU' LUNGO POSSIBILE.GRAZIE A TUTTO VOI PER I PREZIOSI CONSIGLI CHE VORRETE DARMI.