Ptk - smoothing

IN CASO DI NON REMISSIONE DI HAZE DOPO DIVERSI MESI DA INTERVENTO CON LASER ECCIMERI, SE CI SONO I REQUISITI E' SEMPRE OPPORTUNO PROCEDERE A PTK? NON SOTTOPONENDOSI A PTK, L'HAZE PRESENTE PUO' AUMENTARE CON IL TEMPO O GENERARE ULTERIORI PROBLEMATICHE?
PTK E SMOOTHING SONO LA STESSA COSA?
MI SA DIRE SE NELLA REGIONE MARCHE LA PTK E' A CARICO DEL SSN?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le rispondo ad ogni domanda:

IN CASO DI NON REMISSIONE DI HAZE DOPO DIVERSI MESI DA INTERVENTO CON LASER ECCIMERI, SE CI SONO I REQUISITI E' SEMPRE OPPORTUNO PROCEDERE A PTK?
se l'haze non passa con la terapia, dopo 1 anno SI
NON SOTTOPONENDOSI A PTK, L'HAZE PRESENTE PUO' AUMENTARE CON IL TEMPO O GENERARE ULTERIORI PROBLEMATICHE?
no, può rimanere invariato o molte volte nel tempo migliora
PTK E SMOOTHING SONO LA STESSA COSA?
Concettualmente no anche se si eseguono con tecnica uguale:
PTK serve a rimuovere una opacità superficiale della cornea
SMOOTHING serve a rendere la superficie corneale più liscia dopo la PRK per diminuire il rischio di Haze e di regressione
MI SA DIRE SE NELLA REGIONE MARCHE LA PTK E' A CARICO DEL SSN?
Deve chiedere al Centro Oculistico più vicino a Lei

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
L' HAZE SI FORMA SOTTO L'EPITELIO GIUSTO?
CON LA PTK, L' EPITELIO VIENE SOLLEVATO TRAMITE MICROCHERATOMO, POSIZIONATO LATERALMENTE, POI C'E' TRATTAMENTO LASER PER ELIMINARE LE OPACITA' E POI L'EPITELIO VIENE RIPOSIZIONATO? OPPURE VIENE ASPORTATO COMPLETAMENTE? VIENE SEMPRE USATA LA MITOMICINA C?

E' POSSIBILE PROCEDERE A PTK CON LASER A FEMTOSECONDI, IN MODO DA ELIMINARE IL TAGLIO CON LA LAMA?

AVENDOMI CAUSATO HAZE UNA EPI LASIK (COSA RARISSIMA CON QUESTA TECNICA, MI SEMBRA DI AVER CAPITO), SIGNIFICA CHE HO GROSSI PROBLEMI DI CICATRIZZAZIONE E QUINDI
STATISTICAMENTE CHE PROBABILITA' CI SONO CHE LA PTK PEGGIORI IL MIO HAZE ANZICHE' MIGLIORARLO?

SCUSI TUTTE QUESTE DOMANDE MA SONO MOLTO ANSIOSA, ANCHE PERCHE' LAVORANDO AL PC PER TANTE ORE AL GIORNO MI TROVO VERAMENTE IN DIFFICOLTA' CON QUESTI PROBLEMI VISIVI.

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
L' HAZE SI FORMA SOTTO L'EPITELIO GIUSTO?
CON LA PTK, L' EPITELIO VIENE SOLLEVATO TRAMITE MICROCHERATOMO, POSIZIONATO LATERALMENTE, POI C'E' TRATTAMENTO LASER PER ELIMINARE LE OPACITA' E POI L'EPITELIO VIENE RIPOSIZIONATO? OPPURE VIENE ASPORTATO COMPLETAMENTE? VIENE SEMPRE USATA LA MITOMICINA C?

E' POSSIBILE PROCEDERE A PTK CON LASER A FEMTOSECONDI, IN MODO DA ELIMINARE IL TAGLIO CON LA LAMA?

AVENDOMI CAUSATO HAZE UNA EPI LASIK (COSA RARISSIMA CON QUESTA TECNICA, MI SEMBRA DI AVER CAPITO), SIGNIFICA CHE HO GROSSI PROBLEMI DI CICATRIZZAZIONE E QUINDI
STATISTICAMENTE CHE PROBABILITA' CI SONO CHE LA PTK PEGGIORI IL MIO HAZE ANZICHE' MIGLIORARLO?

SCUSI TUTTE QUESTE DOMANDE MA SONO MOLTO ANSIOSA, ANCHE PERCHE' LAVORANDO AL PC PER TANTE ORE AL GIORNO MI TROVO VERAMENTE IN DIFFICOLTA' CON QUESTI PROBLEMI VISIVI.

[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L' HAZE SI FORMA SOTTO L'EPITELIO GIUSTO?
si
CON LA PTK, L' EPITELIO VIENE SOLLEVATO TRAMITE MICROCHERATOMO, POSIZIONATO LATERALMENTE, POI C'E' TRATTAMENTO LASER PER ELIMINARE LE OPACITA' E POI L'EPITELIO VIENE RIPOSIZIONATO?
no
OPPURE VIENE ASPORTATO COMPLETAMENTE?
si
VIENE SEMPRE USATA LA MITOMICINA C?
dipende dalla scelta del chirurgo
E' POSSIBILE PROCEDERE A PTK CON LASER A FEMTOSECONDI, IN MODO DA ELIMINARE IL TAGLIO CON LA LAMA?
non c'è taglio nella ptk
AVENDOMI CAUSATO HAZE UNA EPI LASIK (COSA RARISSIMA CON QUESTA TECNICA, MI SEMBRA DI AVER CAPITO),
non è rarissima con la epilasik, infatti ormai si utilizza sempre la lasik o la femtolasik
SIGNIFICA CHE HO GROSSI PROBLEMI DI CICATRIZZAZIONE E QUINDI
STATISTICAMENTE CHE PROBABILITA' CI SONO CHE LA PTK PEGGIORI IL MIO HAZE ANZICHE' MIGLIORARLO?
no