Testicoli in ascensore

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 18 anni
verso i 9-10 anni , avevo problemi nella discesa dei testicoli legati anche al fatto che ero abbastanza in sovrappeso .Facendomi visitare da alcuni specialisti ,tra cui un pediatra ,mi è stato detto che erano comunque nello scroto e che dimagrendo il problema si sarebbe alleggerito e poi sarebbe scomparso con la pubertà.Tuttavia proprio per il fatto che spesso tendevano a salire poichè "ostruiti" dalle coscie molto grosse mi chiedevo se ciò ha potuto recare danni alla fertilità .Mi sono posto questa domanda dopo alcune ricerche su internet.Comunque vorrei anche aggiungere che con la pubertà i problemi di peso sono scomparsi e anche che una settimana fa circa sono stato visitato da un andrologo che mi ha spiegato che i miei testicoli per forma e dimensione sono normali e che i testicoli mobili non sono un problema e perciò uno spermiogramma è da fare solo per la mia tranquillità .Nonostante ciò sono comunque un pò preoccupato e lunedi' farò quest'esame.Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Caro utente non vedo alcun problema e concordo con il collega che l ha visitata

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta dottore
volevo aggiungere che all'inizio il mio medico di base pensò a criptorchidismo proprio perchè ad una prima visita erano entrambi al livello dell'inguine ma poi nelle visite successive (tra le quali anche quella effettuata da un pediatra) i testicoli erano visibili nello scroto. Comunque il mio dubbio nasceva dal fatto che pesavo molto di più rispetto al normale e che questo poteva ostacolare la posizione e la ridiscesa nello scroto dei testicoli e quindi problemi di sterilità .Ringrazio ancora per la grande disponibilità!
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
Caro utente non vedo alcun problema e concordo con il collega che l ha visitata
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Ho effettuato lo spermiogramma di controllo consigliatomi dall'andrologo di cui avevo parlato nel messaggio inviato in precedenza e questi sono i risultati riportati:
fluidificazione:normale
aspetto:normale
volume 3,0 ml(riferimento maggioreuguale di 2)
viscosità: normale
ph:8,0(riferimento maggioreuguale 7,2)
leucociti 1< Mml(rif. minore uguale 1 )
N.spermatozoi 67,0 Mml(rif magguguale 20)
motilita (a+b+c)1-2 ore 55,2%
rapidi progressivi a 33,0% (rif. magguguale 25)
lenti progressivi b 13,1 %
non progressivi c 9,1 %
immobili 44,8 %
morfologia forma normale 41,9 %(rif. maggiore uguale 30)
MSC conc.sperm mobili 37,0 Mml
PMSC(a) rapidi progress 22,1 M|ml
PMSC (B) Lenti progressivi 8,8 Mml
FSC 19,7 Mml
velocità 13,0 micsec(rif. maggiore uguale di 5)
SMI ind di mot spermatica 228(rif.maggiore uguale 80
spermatozoi per eiaculato 201 Mil (rif maggiore uguale 40)
motile sperm (a+b+c)111 Mil
sperm prog mobili (a+b) 92,7 Mil(rif.maggiore uguale 20)
sperm funz per eiaculato 59,1 Mil
agglutinazione 0 (riferimento:assente)
cellule linea germinativa 0,1 Mml (rif minore di 1)
emazie 0,0 Mml(riferimento:assenti)
vitalità 97 %(rif maggiore di 70)
spermatozoi normali 42%
alterazione testa 26%
tratto intermedio 6%
coda 22%
testa a punta 4%
corpuscoli prostatici 1%
Grazie per l'attenzione
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
il liquido seminale sembra mostrare cratteri accettabili
cerchi, comunque di perdere il sovrappeso pubico e ripeta l'esame seminale con una certa frequenza
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta rassicurante dott.Pozza,comunque i miei problemi di peso erano legati all'età pre pubere(ora sono in peso forma se non addirittura sottopeso) ecco perchè ho voluto fare tale esame che poi del resto mi era stato anche consigliato .Grazie ancora!