Linfonodo ingrossato sul collo

Buonasera,
da luglio ho una piccola pallina dura e mobile sul lato sinistro del collo poco prima della spalla e proprio da luglio ho avuto una grave congiuntivite batterica e parecchi episodi di mal di gola/raffreddore. La zona intorno si presenta un po' dolente ma solo al tatto.
Sono stata dal mio medico curante che palpandomi il collo mi ha detto di non preoccuparmi assolutamente. E' normale che questa pallina non sia ancora sparita? a cosa puo' essere dovuto? premetto che la congiuntivite non sono riuscita a guarirla per ben quattro mesi,fino a novembre ne ero ancora affetta.
Sarei felice di ricevere una risposta perche' sono un po' ipocondriaca e ho subito pensato al peggio.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere un linfonodo reattivo, ma è bene che lo faccia vedere ad un chirurgo per una valutazione diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)