Svezzamento

Gentili medici, scrivo per un problema di svezzamento per una bimba di 7 mesi e mezzo che e´stata allattata esclusivamente al seno ed in piena dentizione.
Circa un mese fa mia moglie ha iniziato a preparare le pappe per la bimba, ma da subito si e´capito che non sarebbe stata una passeggiata.
Diciamo pero´che con un po´di moine e giochi per distrarla, si riusciva a metterle in bocca qualche cucchiaino di pappa (4-5), che peraltro ingoiava senza troppe facce strane.
Da una decina di giorni pero, senza motivo apparente,´la bimba pare avere un rifiuto del cucchiaino o peggio di tutto cio´che le viene proposto a parte il seno.
Abbiamo tentato insieme, io la distraevo o la facevo ridere e mia moglie tentava di imboccarla ma con scarsissimi risultati, la bimba, oltre a chiudere la bocca appena si avvicina il cucchiaino si gira.
Un altro esempio, prima di 10 giorni fa mia moglie dava quotidianamente alla bimba i fermenti lattici ed il fluoro tramite siringa senza nessuna difficolta, adesso invece rifiuta anche quelle poche gocce, oppure accettava di bere qualche sorsata di acqua dal biberon e adesso invece chiude la bocca e gira la testa appena le si avvicina qualcosa che sia cucchiaino, biberon o siringa.
Abbiamo chiesto consiglio al pediatra il quale ci ha detto di sospendere i tentativi per una settimana e ricominciare con sapori completamente diversi. Tra qualche giorno infatti riproveremo.
ll suddetto ci pare un buon tentativo ma vorremmo, se possibile, qualche altra opinione o esperienza.
Ringrazio in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Innanzitutto NO AL FLUORO! Interferisce pesantemente con la struttura delle ossa!

Il passaggio dal seno alla pappa è delicato e dev'essere graduale. Leggete il mio minforma sulla prima pappa che vi sarà molto utile. No al cucchiaino subito...la primissima pappa dev'essere talmente liquida da passare nel biberon, e più che prima pappa è una poppata di brodo vegetale, poi man mano dovrà farsi più densa .
Altro che pazienza...genitori santi subito!

https://www.medicitalia.it/minforma/pediatria/486-la-prima-pappa.html

Cordialmente Dott Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa Agnesina Pozzi,
desidero prima di tutto ringraziarla per l´attenzione e per la guida.
Non sapevamo di questa interferenza del fluoro sulle ossa, il pediatra ce lo ha consigliato cosi´come fece per il nostro primo figlio....spero che non gli abbia fatto male....
Attualmente abbiamo anche il problema biberon, non vuole nemmeno quello. Gira la testa e chiude la bocca.
Grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
intanto se ci riuscite, provate a guardare nella bocca, se è tutto posto oppure ha le mucose arrossate o puntini bianchi, se la lingua sia bianca (correlata alla stitichezza o irregolarità intestinale); se tutto a posto, aspettate che abbia fame, non forzatela ed esperite qualche timido tentativo tra un po' di giorni.

Sul fluoro...

http://www.jpands.org/vol10no2/kauffman.pdf

http://www.ewg.org/fluoride

http://www.guardian.co.uk/society/2005/jun/12/medicineandhealth.genderissues

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-99e77338-5736-4e12-9cf3-754e916465c1.html?refresh_ce

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ed aggiorno la situazione.
Dopo la pausa di una settimana mia moglie ha iniziato, come da Lei consigliato, con una pappina molto liquida.
I primi 5-6 giorni pareva non opporsi più di tanto e si riusciva a dare una decina cucchiaini non di più.
Dopo ha ricominciato a girare la testa a tenere la bocca chiusa e non si riusciva a dare più di 2 - 3 cucchiaini con l'inganno.
Oggi siamo a 6 - 7 cucchiaini ma avremmo deciso di non fare più pause di giorni ma di insistere "delicatamente" e con pazienza ogni giorno......in questo modo crediamo che prima o poi mangerà....sbagliamo???
Grazie per la gentile risposta.

[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Io avrei cominciato a dare la pappina liquidissima col biberon, allargando il forellino e man mano in seguito all'addnsamento sarei passata al cucchiaino.
Fate anche questo tentativo: mettetela sul seggione e senza proporle nulla, mettetele davanti prima un bavaglino enorme (in previsione del pasticcio che forse farà) e poi il piattino con la pappa. E lasciatela così senza insistere senza porgerle cucchiaini, senza ingannarla. Lasciatela pasticciare e al massimo guidatele le manine dalla scodella all bocca.Ridete, non fatevi veder preoccupati.

... e Rilassatevi.Tanto non si riescono fregare i bambini, sono furbissimi!

Certo che mangerà! Esperite tutte le strategie possibili resterà il dubbio che rifiuti qualche alimento perché non lo tollera.

In bocca al lupetto
Dott.Agnesina Pozzi