Prurito su tutto il corpo

Buongiorno, da martedì sera accuso un fastidioso prurito su tutto il corpo, maggiormente su braccia, gambe, e addome, a volte anche testa, faccia e spalle. Diciamo che tutto è iniziato domenica notte con un prurito intimo che grazie alla pomata Travocort si è alleviato, ciò che non capisco è il motivo per il quale da martedì sera il prurito si sia esteso a tutto il corpo e mi impedisce di dormire la notte. Stamattina ho preso una pastiglia di Clarytin antistaminico, solo che contiene lattosio e io sono intollerante, quindi posso assumerlo lo stesso o è meglio di no? Il medicinale è comunque esatto per togliere prurito? In alternativa che cosa potrei prendere per alleviare questo fastidiosissimo sintomo per il quale mi sono procurata segni di grattature in tutto il corpo. Aggiungo che non ho manifestazioni cutanee, i graffi me li sono causati da sola grattandomi. Facendo mente locale non riesco a trovare nulla di diverso dal solito nella mia alimentazione. Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Un prurito persistente può avere tantissime cause, dalle più banali alle più serie. Il consiglio è quello di eseguire una visita dermatologica. Il dermatologo le dirà quali sono gli esami da eseguire per individuare la causa del prurito. Utilizzare l'antistaminico le serve solo a placare il prurito ma non a guarirla. Un saluto

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Quindi appena smetterò di utilizzare l'antistaminico il prurito ritornerà? Tuttavia, anche se ieri ed oggi ho utlizzato il Clarityn, non noto molto miglioramento, un po' di prurito ce l'ho ancora. Inoltre ritiene sia opportuno evitare di mangiare cibi piccanti? Non che ne abbia mangiati in questi giorni, è che avevo l'intenzioni di mangiare messicano nel weekend ma non so se è il caso. Trovo sia comunque alquanto strano che io non abbia manifestazioni cutanee, sbaglio? Lavoro in un'azienda che utilizza profumi, non so se è il contatto con tali sostanze che mi procura prurito, ma sono mesi che ci lavoro e non mi è mai successo nulla. Infine può essere l'inquinamento dato che non piove da parecchio? Infine che esami può prescirvere un dermatologo se appunto non ho manifestazioni cutanee? La Crema Advantan può andare bene sulle parti in cui sento maggiormente prurito? Grazie, saluti
[#3]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Gentile utente, qualsiasi risposta in questa sede non le sarebbe di aiuto in quanto incompleta. Esegua la visita dermatologica e parli con il collega dei suoi dubbi. Un saluto