Reazione allergica di lunga durata

Salve dottore .
Sono un ragazzo di 30 anni , che gode di buona salute .
da un paio d'anni a questa parte mi è comparso uno strano Sfogo allergico posizionato al centro del petto , insomma tra i due pettorali ,
la cosa che mi preoccupa è che non va mai via " sembra che stia in standby e poi ricompaia in determinati periodi " evidentemente quando entro in contatto con qualcosa che scatena l'allergia cutanea ,
lo " SFOGO" appare come delle piccole verruchette in rilivo fastidiosissime
che ti portano a essere grattate anche se faccio di tutto per evitarlo ,
quando non resisto il grattarle è distruttivo si accentuano tantissimo .

premetto che non ho mai utilizzato nessun tipo di farmaco solo a volte una piccola pomata ULTRALAN , ma niente di più è anche raramente , lascio che passi da solo .

Cosa strana Penso sia attinete , ho un piccolo sfogo grande come una moneta da due euro sulla guancia dove si da il classico bacio . che mi ricompare ogni anno nel mese di ottobre , novembre immancabilmente da almeno 5 anni .
quest'anno ha tardato a curare e mi ha lasciato un brutto segno e aveva una brutta crosta.

vorrei sapere come devo procedere per sapere di più su queste allergie di cui soffriamo tutti in famiglia e a chi mi devo rivolgere e quale struttura in italia ritenete
più adeguata

in attesa di una vostra risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Gentile utente, non è affatto detto che si tratti di una forma allergica, le cause di manifestazioni cutanee da lei descritte non necessariamente sono legate ad allergie. Potrebbe ad esempio, date le sedi coinvolte, trattarsi di una dermatite seborroica, ma nessuno potrà fare una diagnosi se non il dermatologo che la visiterà. Eviti di utilizzare terapie "fai da te" . Un saluto

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it