Lesione lca a seguito di una distorsione al ginocchio

A seguito di una distorsione al ginocchio, durante una partita di calcetto, mi sono lesionato LCA. Ho fatto una RM GINOCCHIO SINISTRO, ve la posto, vorrei sapere un vostro parere su quanto evidenziato. Ho 24 anni.

Discreto versamento intrarticolare
La fibrocartilagine meniscale laterale presenta segnale nei limiti in relazione all'età, ma dismorfismo da verosimile megacorno posteriore. Necessaria integrazione clinica, stretto follow-up clinico-radiologico e/o ulteriori indagini.
Mal apprezzabile, specie nel tratto intermedio e prossimale il basso segnale delle fibre del LCA, sostituito da area di disomogeneo intermedio-elevato segnale ed ispessito. Si associano aree di alterato segnale della porzione postero-laterale del piatto tibiale e della porzione mediana della faccia articolare inferiore del condilo femorale esterno, entrambe a segnale etorogeneo ed incrementato nelle sequenze T2W, come da edema spongioso sub condrale da verosimile impatto traumatico.
Il reperto R.M. è compatibile con lesione del LCA, il cui significato biomeccanico va valutato in corso di visita specialistica ortopedica.
Nei limiti, il decorso, la morfologia ed il segnale del legamento corociato posteriore, e dei legamenti collaterali.
Nei limiti, il decorso, la mofologia ed il segnale dei tendini peri articolari apprezzabili.

Questa è la risonanza, in settimana andrò dal mio ortopedico, per una visita, volevo un parere da voi, soprattutto, volevo sapere qual'era il decorso, di una lesione del LCA, se si deve operare, oppure può essere risolta con fisioterapia. Su prescrizione dell'ortopedico, nella prima visita, prima della RM, ho indossato al ginocchio una ginocchiera tubolare con aste articolate e stabilizzatore rotuleo.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, ha letto quello che giustamente ha scritto il radiologo nella risposta?
Il reperto R.M. è compatibile con lesione del LCA, il cui significato biomeccanico va valutato in corso di visita specialistica ortopedica.
Infatti, solo la visita può far capire quanto il crociato tenga ancora e se si debba operare o solo fare fisioterapie.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica