Mal di schiena lombare

Dalla risonanza magnetica risulta che: lieve anterolistesi di L4 sulla vertebra sottostante, a livello L3-L4 non focalità erniarie. a livello L4-L5 disco discretamente ridotto di spessore, degenerato e disidratato e protruso globalmente, in sede mediana presente fissurazione ed accenno a focalità erniaria sottolegamentosa che impronta il sacco durale.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive una olistesi (= scivolamento) di L4 su L5 e di conseguenza anche il disco è degenerato e fissurato.
Le 4 righe non consentono di dire altro, anche perché in genere ci aspettiamo una domanda.
Va detto però che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Quindi è indispensabile che si rivolga a un ortopedico che DOPO averLa visitata e aver visto le immagini della RMN deciderà il da farsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it