Consulto laparoscopia

gentili medici

vi scrivo perchè il 6 febbraio mi opereranno l'ernia iatale in laparoscopia ma ho ancora qualche dubbio in merito.

siccome mi sono dimenticato di chiedere al medico dell'ospedale dove mi opereranno, volevo solo sapere a quali danni vanno incontro i muscoli addominali nell'intervento in laparoscopia, e se nel dopo intervento torneranno ad essere come prima.

vi ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
La mini invasività della laparoscopia,consente di limitare il danno muscolare rispetto alle incisioni chirurgiche standard.Nel suo caso,non essendoci la necessità di asportare nulla,non necessita neppure di incisione supplementare più ampia.Comunque anche le incisioni minime dei trocars(cannule per introdurre strumenti)vanno suturate adeguatamente per evitare possibili sfiancamenti(laparocele).
Quindi tranquillo e in bocca al lupo.

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore

Può sembrarle una sciocchezza ma Quindi dopo l'intervento non dovrei perdere l'ipertrofia addominale visto la mini invasività della laparoscopia?

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non so esattamente cosa intenda con ipertrofia addominale ma la risposta in linea id massima è no.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
buongiorno dott Favara

con ipertrofia intendo i muscoli addominali sviluppati con esercizi relativi allo sport che pratico.
quindi in sostanza non andrei incontro a nessuna perdita muscolare a livello addominale.
[#5]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Assolutamente no! Come le ha gia risposto il Collega Favara.
Saluti