Importanteeee tiroide/ OPERAZIONE

Salve
sono una ragazza di 26 anni, ho riscontrato nel corso della mia gravidanza un nodulino alla tiroide di 8 mm che dovevo tenere sotto controllo.
A parto effettuato sono andata a ripetere l'ecografia lla tiroide ed è emerso che il nodulo è cresciuto fino ad1 cm.
Il chirurgo mi ha prescritto le analisi del sangue tiroidei che sotto elencherò dicendomi che successivamente a queste mi sarei dovuto sottoporre ad ago aspirato e avrebbe lui valutato se fosse stato il caso di toglerlo chirurgicamente oppure no
I risultati delle analisi sono:
CALCITONINA 7.40
ANTIC.ANTI TIREOGLOBULINA 33.0
TRIIODIOTIRONINA LIBERA (FT3) 3.03
TIROXINA LIBERA (FT4) 7.76
ANTIC. ANTI TPO 369.60
ORMONE TIREOTROPO (TSH) 1.46
La mia domanda ora è una: ci sarà bisogno realmente dell'operazione oppure è possibile prendere solamente una pasticca che regoli la tiroide?
La ringrazio per l'eventuale risposta
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È indispensabile fare l'FNA cioè l'agobiopsia. In base all'esito si deciderà la strategia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma in sostanza le analisi del sangue che dicono?
c'è ipertiroidismi o ipo?
grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ogni laboratorio ha dei range di normalità per i test effettuati.Deve pertanto riportare i valori indicati vicino ai suoi. Sembra che il dato più mosso sia quello riferito agli anticorpi anti TPO il che indicherebbe la possibile presenza di una tiroidite o di un nodo tiroideo.
[#4]
dopo
Utente
Salve
di seguito le riporto i risultati con i relativi valori di riferimento

valori di riferimento

CALCITONINA 7.4 0 - 11.5

ANTIC.ANTI TIREOGLOBULINA 33.0 0 - 4.0

TRIIODIOTIRONINA LIBERA (FT3) 3.03 2.3 4.2

TIROXINA LIBERA (FT4) 7.76 5.8 16.4

ANTIC. ANTI TPO 369.60 0 9.0

ORMONE TIREOTROPO (TSH) 1.46 0.25 4.2

Grazie
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Bene l'unico esame alterato è quello indicato nella precedente risposta.