Esami ormonali e genetici

salve, sono un ragazzo di 19 anni. Ho svolto delle analisi ormonali in quanto mi sono rivolto al mio medico sospettando una poca produzione di testosterone e informandomi meglio presento alcuni sintomi della patologia della sindrome di klinefelter. Ho svolto degli esami ormonali con questi risultati :

FHS : 3,3 (VAL. DI RIFERIMENTO 1,7-12)
LH : 2,3 (VAL DI RIF. 1,1 A 7 )
TESTOSTERONE TOTALE : 12,7 (VAL DI RIF 3,0 A 10,6)
TESTOSTERONE LIBERO : 22 ( VAL DI RIF 5,50 A 42)
17 BETA ESTRADIOLO : 49.6 (13 A 52)

e inoltre un esame del cariotipo che è risultato cariotipo normale maschile 46 xy esame eseguito su 20 metafasi. Potrei escludere anche un eventuale mosaicismo o sindrome di klinefelter o 20 metafasi sono poche?
Infine volevo chiedere se gli esami ormonali sono nella norma e se il valore dell'FSH puo' far sospettare un azoospermia non ostruttiva (so che si puo' scoprire solo tramite lo spermiogramma ma anche il dato dell'fsh puo' contare vero??) e inoltre da cosa potrebbe derivare il testosterone totale alto mentre quello libero basso
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se lei ha un Klinifelter mi chiamo Annibale. nessun esame indica alterazioni spermatiche. Eventualmente (se proprio proprio) faccia esame seminale.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
quindi anche l'assetto ormonale è ok?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
perfetto
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio del consulto, un ultima cosa quindi il valore dell fsh puo' far escludere un eventuale azoospermia non ostruttiva (primaria) ?? (per evitare magari di fare un esame seminale)
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
per levarle ogni dubbio bastava spermiogramma, ora FSH basso non esclude azoospermia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
in ogni caso si puo' escludere categoricamente la sind. di klinefelter vero?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Si