Vitamina d

Salve, ho fatto delle analisi di sangue e urine ed è stato rilevato un livello di vitamina D bassa, precisamente 4.92 ng/ml con dei valori di riferimento della normalità tra 11,1-49,9. Vorrei sapere questo cosa comporta. Grazie in anticipo! (dal medico ci devo andare la settimana prossima, voglio solo sapere in anticipo cosa vuol dire...)
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la Vit. D oltre che presente in alcuni alimenti è l'unica che l'organismo è in grado di sintetizzare attraverso la pelle esposta ai raggi solari.
Regola l'equilibrio del fosforo e di altri metalli, facilita l'assorbimento del Calcio ed è quindi di vitale importanza per la crescita di ossa e denti.

Una sua carenza ha come sintomi principali diminuita assimilazione dei minerali e debolezza muscolare; una carenza prolungata riducendo il calcio ed il fosforo è causa di rachitismo nei bambini ed osteomalacia negli adulti.

Una dieta equilibrata ed una normale esposizione alla luce solare sono sufficienti per un giusto apporto di questa vitamina. Visto che le fonti alimentari, da cui il nostro organismo ricava la Vit. D sono tutte di origine animale ( https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/1003-le-vitamine.html ) potrebbe verificarsi una carenza vitaminica per soggetti che seguono una dieta vegetariana e senza una supervisione Medico-dietologica.
In alcuni casi, un basso apporto della vitamina può essere causato da malattie intestinali, renali o epatiche.

Ritengo verosimile, per quanto La riguarda, una causa alimentare

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/256582-dieta-vegetariana.html

Questo è uno dei tanti motivi per cui è sempre consigliabile rivolgersi ad un Dietologo quando si ha voglia di ridurre il proprio peso corporeo.

Se vuole, ci aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
stasera ho l'appuntamento con il dietologo che mi segue, ci sono già stato prima di fare le analisi. oggi gliele farò vedere e lui mi proporrà la sua dieta! le farò sapere, grazie... :)
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Bene! Senz'altro il collega terrà conto dei risultati ematochimici prodotti.

Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
il medico mi ha prescritto, per integrare la vitamina D, dibase 10.000 gtt (25 gocce a settimana per 2 mesi)