Sospetto colesteatoma dopo 2 anni da ultimo controllo e 5 dall'intervento:possibile?

Salve. Nel dicembre del 2002 sono stato operato all'orecchio destro causa presenza di colesteatoma e timpano perforato. Mi è stato effettuato un intervento di mastoidectomia con rimossione del colesteatoma e ricostruzione degli ossicini e della membrana timpanica. Dopo alcuni mesi di degenza, non ho avuto più nessun disturbo anche se non ho mai recuperato l'udito perduto. Nel corso del tempo ho naturalmente fatto una serie di controlli per constatare la guarigione. L'ultimo controllo (effettuato presso uno specialista) è avvenuto nel marzo del 2005 ed è avvenuto con esito positivo: il medico mi disse che non c'era più bisogno che mi controllassi. Negli ultimi mesi (fine 2007) quindi dopo poco più di 2 anni dall'ultimo controllo,ho avvertito alcuni leggeri dolori,prurito e rumore all'orecchio operato,nonchè di un abbassamento dell'udito. Ho notato la fuoriuscita di cerume più scuro e molto più denso (si è anche formato una sorta di tappo). Incuriosito, con 2 specchi e una lampada sono riuscito a guardarmi l'orecchio e ho notato una specie di superficie bianca in fondo al condotto uditivo. Mi sono subito allarmato perchè so che il colesteatoma ha proprio questo colore anche se, per quel che ne so, il colesteatoma si forma dietro la membrana e solo dopo che essa è stata perforata,quindi la presenza di un colesteatoma davanti la membrana sarebbe inusuale. Presto farò nuovi controlli specialistici ma,intanto, volevo domandarvi:1)è possibile che dopo 5 anni il colesteatoma si sia già riformato in così poco tempo, tanto da poter essere visto a "occhio nudo" con uno specchio?2)il colesteatoma può formarsi al di quà della membrana,ovvero davanti essa senza che necessariamente sia perforata?3)è possibile che io sia riuscito realmente a vederlo o quella superficie bianca che ho notato è magari la membrana stessa?Nell'attesa di un nuovo controllo,col timore di rivivere i problemi passati,sarei molto grato per una vostra gentile risposta. Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Sauro Medico di medicina generale 33
Ho molti dubbi che, tramite specchi lei sia riuscito a vedersi il timpano e quindi il presuto colesteatoma.
L'unica cosa che può fare è rivolgersi a un buon ORL

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
il colesteatoma può comunque presentarsi davanti il timpano?che io sappia è sempre dietro il timpano, cioè nell'orecchio medio...quello che ho visto io è una superficie bianca alla fine del condotto, ma relativamente alla fine perchè si nota bene da vicino..il condotto che vedo finisce con questa superficie bianca...
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
il colesteatoma può riformarsi dopo 2 anni e mezzo e se si in che dimensioni?grazie...