Comportamentale

Carissima dott . mi figlia di 5 anni da circa 2 anni , ha dei modi comportamentali, sbagliati, sia con mè che con suo padre. il problema principale che non ascolta, vuole fare di testa sua, e quando viene imposta una cosa , che deve fare, getta le cose per aria, continuando sempre di peggio....io in quei momenti non perdo mai la pazienza, e continuo , a fare le mie cose ignorandola, allontanandomi da lei. ma non risolvo nulla di positivo. Ho anche tentato al contrario ma niente ho risolto. Va a scuola con piacere , e si comporta benissimo,e socializza con tutti.Il problema sta anche nello studio , quando non riesce a completare una lettera, si infuria , e non ascolta spiegazioni, continuando di testa sua il suo compito.Cerco sempre di spiegargli le cose in modo deciso e fermo, senza perdere la pazienza.Vorrei capire come comportarmi in queste situazioni, non sò più che fare. in attesa vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, non ho capito se la bimba si arrabbia solo se non riesce a portare a termine un compito per la scuola (fa la primina o la materna?).
Nei giochi il comportamento è diverso?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta 247 5 14
Gentile signora, se sua figlia adotta queste "modalità" in famiglia e non fuori, come lei ci dice, bisognerebbe approfondire perchè (in quali situazioni, davanti a quali richieste, cosa accade dopo i suoi "capricci" ecc).
Bisognerebbe anche capire cosa accade quando, come lei ci dice, la bambina non "riesce a completare una lettera"...in che senso?nel senso che si spazientisce?si distrae facilmente?
In altri termini, in questa sede e senza conoscere nel dettaglio la situazione è molto difficile darle indicazioni su come lei e suo marito dovreste comportarvi.
Ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo specializzato in età evolutiva?

un caro saluto

Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
www.cantupsicologia.com

[#3]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo 119
Gentile signora,

se la sua bimba va a scuola con piacere e si comporta benissimo, riuscendo a socializzare con tutti, probabilmente bisognerebbe portare l'attenzione sulle modalità di comunicazione tra voi e soprattutto quando lei riferisce:

<mi figlia di 5 anni da circa 2 anni , ha dei modi comportamentali, sbagliati, sia con mè che con suo padre.>
< il problema principale che non ascolta, vuole fare di testa sua, e quando viene imposta una cosa , che deve fare, getta le cose per aria, continuando sempre di peggio....>

Da quanto lei riferisce sembra che ''quando viene imposta'' la cosa da fare a sua figlia lei manifesti una sorta di ribellione...a cosa: al tono con cui le vengono comunicate le cose che 'deve fare'? o altra probabililtà può essere alla modalità con cui le vengono dette?
Bisognerebbe cmq avere più elementi contestuali e relazionali per poter elaborare una ipotesi adeguata.
Il mio suggerimento è quello di consultare una psicologa dell'età evolutiva che possa avere un punto di vista più ampio sull'interazione genitori-bimba.

un cordiale saluto

Dr.ssa Marisa Sciancalepore
Psicologa clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
All' attenzione d.
Angela Pileci , la ringrazio della sua risposta, e volevo riferire che la bimba frequenta la materna ,ma si stà preparando per l'elementari.Il problema sussiste quando viene spiegato a casa una nuova vocale , e la deve imparare , la prova a farla, ma non riuscendoci, come lei vorrebbe, si innervosisce facendola a modo suo sbagliato,rinuncianto.Nei giochi il comlportamento è ottimo . la ringrazio
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Bisogna comprendere che cosa accade alla bimba, se ad esempio vive l'apprendimento delle nuove lettere come stressante e non come un gioco.
Se la bimba non sembra pronta non è il caso di insistere per il momento; è giusto che faccia i giochi dei bimbi di 5 anni senza stress.

Se vuole la dott.ssa Paola Scalco su questo sito ha recentemente pubblicato un blog proprio su questo tema. Può guardare qui

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1783-a-scuola-a-cinque-anni-meglio-di-no.html

Saluti,