Un normale idrocele cioè liquido formatosi attorno al testicolo che può rimanere fin quando non

buona sera , mi sono operato nel febbraio 2009 di varicocele bilaterale , formandosi solo nella sacca sinistra del liquido , favendomi visitare dallo stesso dottore che mi ha operato mi diceva che è un normale idrocele cioè liquido formatosi attorno al testicolo che può rimanere fin quando non c'è pericolo che esso possa soffocare il testicolo stesso. non mi faceva male ma ogni tanto notavo che mi dava un pò di fastidio. nell'ultimo periodo notavo che il fastidio stesse aumentando specialmente quando effettuo ed. fisica o magari quando sono alla guida. palpeggiando noto che il liquido abbia preso la forma del testicolo, cioè prima si sentiva che vi era liquido , ora noto come se il testicolo abbia assorbito questo liquido e sia più grande. questo desta in me un pò di preoccupazione in quanto non vorrei che stia opprimendo il testicolo stesso. premetto che faccio spesso attività fisica e magari o sottopongo a sottosforzo . sbaglierò ma cortesemente ditemi voi cosa posso fare e che cosa comporta.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
l' idrocele è unas raccolta di acqua nel testicolo. A volte può essere successiva ad intervento di varicocel per blocco, dei linfatici. Da notare che questi idroceli non inficiano la riuscita dell' intervento e non dipendono dal chirurgo, ma dalla tecnica. A volte si fermano neklla lla loro evoluzione a volte progrediscono, indipendenmente da esercizo fisico, postura o altro. In caso di progressione e dfi fastidio può essere utile chirurgia.
[#2]
dopo
Utente
buona sera , volevo accennarvi dei miei dubbi dopo l'operazione di idrocele ,resenzione della vaginale sinistra .
. mi sono operato 25gg fa , son tutt'ora in fase di decorso , per i primi giorni ho assunto sia antinfiammatori che antibiotici , tutt'ora sto assumendo merevil , integratori e devo farlo per circa un mesetto,. faccio da circa due settimane lavaggi del testicolo interessato di acqua e sale e quando cammino mi metto il sospensorio . ogni tanto magari dopo un'uscita , quando torno a casa passo un pò di ghiaccio . Sto facendo bene come terapia??? debbo ancora continuare e per quanto tempo ?? tutt'ora la zona si presenta un pò tumefatta ,la ferita si è chiusa quasi tutta , tranne la parte finale dove ancora perdo del liquido,siero , e ho notato che da qualche giorno è spuntato un pezzetto di cute di circa 4mm di colore rosso vivo che si ritira un pò solo quando faccio i risciacqui con acqua fredda . sinceramente mi sto un pò preoccupando perchè prima non c'era e più giorni passano e più vedo che non va via. Cosa succede ?? è normale o pensate che mi debba far controllare ???
vi ringrazio per avermi ascoltato .
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Pare tutto ok, di qua da una tastiera. Magari confermi con chirurgo.