Pulsazioni avvertite al palato duro

salve,tutto è cominciato l'8 novembre 2011,a causa della ricostruzione di 2 incisivi 11 e 21,già stati ricostruiti in passato circa una decina di anni fa.l'11 è già stato devitalizzato molto tempo prima.durante la ricostruzione(che prevede solo eliminare lo smalto annerito e ricoprire credo con resina)mi fanno notare che l otturazione del foro della devitalizzazione è aperto e mi viene fatta l anestesia sopra i denti interessati e dietro il palato,anche la teecnica usata mi è sembrata strana,consisteva nel inserire un dente preformato trasparente e riempirlo di materiale,x poi sfilarlo dal dente con una certa prepotenza.tornata a casa avverto un senso di soffocamento all 11 e torno dal dentista,che estrae da dietro il dente un piccola lamina in resina messa li x coprire il foro della vecchia devitalizzazione(cosi mi è stato detto).avverto un pò di sollievo.il giorno successivo torna il disturbo ed in piu sento pulsare il palato in prossimità degli incisivi.torno dal dentista che non nota nulla di anomalo e mi rimanda a casa con una cura antibiotica.all indomani vanno via le pulsazioni e il dente devitalizzato diventa ipersensibile,ma alla fine degli antibiotici sto meglio.dopo 3/4 giorni ancora problemi al dente devitalizzato,faccio un O P T in cui non risulta nulla e mi otturano il vecchio foro della devitalizzazione senza ripulire.aquesto punto cambio dentista che visitandomi mi dice che cè eccesso di materiale e ho le gengive sepolte,elimina il materiale in piu,il dente va meglio ma dopo un paio di giorni tornano le pulsazioni al palato,questo nuovo dentista mi guarda come un alieno e nn sa che dirmi.mi reco da un otorino,fatta la visita mi dice che l ago dell inniezione dell anestesia ha preso la papilla incisiva che è infiammata e fa pulsare il palato e manda doloretti.fatta la terapia dell otorino nn riscontro migliorie.faccio un dentalscan in cui si evince granuloma apicale 21 e 26.le pulsazioni diventano insopportabili sopratutto distesa e mi portano al pronto soccorso dove mi dicono che ho una pulpite del 21.l indomani faccio devitalizzare il 21 ma cambia poco.torno al pronto soccorso e mi dicono che i 2 incisivi hanno bisogno di una buona cura canalare e incidono sul palato.vado da un endodontista che devitalizza per bene i denti e mi da una cura di antibiotico,dicendomi che in 10 giorni sarebbe passato tutto.i giorni sono passati,sto meglio,ma avverto le pulsazioni,sono anche andata da un neurologo ma esito negativo,nn so piu a chi rivolgermi ed ho seriamente molta paura
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
la chiave di tutto , a mio parere , sta in questa frase:
"dentalscan in cui si evince granuloma apicale 21 e 26."
E' evidente che il 21 era necrotico ed aveva dato una infezione periapicale, con un probabile ascesso sul lato palatino dove appunto tra i due incisivi e' presente la papilla interincisiva.
Ora lei dice di avere fatto delle buone cure canalari e che sta meglio.Diamo per scontato che questa volta le due caure canalari siano state fatte a regola d'arte .
A questo punto le ultime cure canalari hanno risolto il problema acuto, ma per la guarigione definitiva 10 gg sono troppo pochi.
Io le consiglierei di avere pazienza e non preoccuparsi delle pulsazioni che, se sporadiche, non hanno il significato di un insuccesso.
Attenda e abbia pazienza e vedra'che tutto piano piano si risolvera'.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente