Allergia e gonfiore su tutto il corpo

Salve Sono Francesco ed ho 27 anni.
Da sempre soffro di Aleergie ma nessun medico allergologo mi ha mai saputo dare delle cure o dei consigli adatti.
I sintomi sono Prurito alla gola,rossore su tutto il corpo...gonfiamento della gola,orecchie,e bolle su tutto il corpo,prurito e sensazione di stordimento.tutto passa dopo un'ora con una puntura di bentelan da 4 mg.
da bambino(4 anni) solamente 2 volte mi sono capitati sintomi tali a questi: Mangiando una pesca ed un'altra volta mangiando una noce.
dopo questi due casi isolati non ho mai più avuto problemi,fino all'età di 18 anni,solo ed esclusivamente durante o alla fine delle partite di calcetto.non so proprio che fare,vivo con la paura e non viaggio mai senza bentelan.viaggiare con la paura di un'allergia non è bello anche perchè adesso c'è anke la paura e quindi anche problemi di ANSIA!
potete aiutarmi?che dovrei fare per risolvere il problema?
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Utile nuova rivalutazione, per esmpio vi sono forme molto particolari come l’anafilassi da sforzo. In questi casi, soggetti allergici a un alimento manifestano anafilassi solo se l’ingestione dell’alimento è seguita da uno sforzo fisico entro 30-40’ (anafilassi da sforzo fisico alimento-specifico dipendente)o la “pollen fruit sindrome” o “sindrome allergica orale”, presente nel 25-30% dei soggetti affetti da pollinosi con cross reattività ad alcuni alimenti È caratterizzata dalla comparsa di prurito al cavo orale, talora edema delle labbra e della lingua, con coinvolgimento nei casi più gravi della glottide, in seguito all’ingestione di alcuni tipi di frutta o verdura. Raramente questa sindrome si complica con sintomi intestinali (epigastralgie, coliche addominali) o sistemici (rinite, asma, anafilassi).
La patogenesi è legata alla presenza di proteine comuni nei pollini e in alcuni tipi di vegetali. L’individuazione e la precisa definizione di queste proteine rappresenta la chiave di lettura non solo della cross-reattività tra alimenti e allergeni respiratori, ma anche della potenziale gravità dal punto di vista clinico.
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena