Angiosclerosi vasale

Chiedo cortesemente un Vostro parere per mia madre 90 anni, la quale ha subito distacco retina a 60 anni e in seguito cataratte,
Nell'ultima visita oculistica di 2 anni fa, le e' stato riscontrato una marcata angiosclerosi vasale e una prescrizione di lenti in permanenza O.D. +0.25 -1.50 O.S. +0.50 - 2.
Ha poi in seguito abbandonato l'occhiale, in quanto non tollerava piu' la luce e abbiamo optato per un occhiale inscurito al 90% e finestre perennemente abbassate per diminuire la luce. Ora la cecita' e' totale ma la luce non e' tollerata ed inoltre si e' aggiunto un problema grave, che anche se accompagnata fatica a camminare perche' vede sempre tanti oggetti davanti, o precipizi o alberi o ostacoli, persone, bambini, lei dice che e' terribile avere sempre quelle immagini davanti. Io non so piu a chi mi posso rivolgere, vorrei da voi un parere, se le immagini che vede possano dipendere dalla sua cecita' , o se il problema e' di altra natura. c'e' qualche cura per diminuirlo?, cosi' pure la luce che non tollera?, per noi famigliari che le stiamo vicino vivere sempre nella penombra non e' affatto facile. Vi ringrazio .
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Signora,
se sua madre è affetta da cecità totale (occhio spento), quello che accusa non dipende dagli occhi, ma dal suo cervello.
Ne parli quindi con un neurologo.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta, non so se si puo' considerare occhio spento, davanti agli occhi suoi provavo a muovere la mia mano e lei vede il movimento , ma non distingue la mano. Si puo' considerare (occhio spento?). Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
No si considera MOTU MANU, quindi non vi è cecità totale.

Cordialmente