Atropina neonato

Salve,
Mio figlio compie oggi 3 mesi. All'eta' di due mesi la pediatra ha notato una divergenza dell'occhio destro e mi ha chiesto di consultare un oculista pediatrico.
Tale oculista, dopo aver sentito la nostra storia (io e mio marito siamo leggermente miopi), mi ha chiesto di tornare all'eta' di 3 mesi per eventualmente confermare la sua diagnosi (ho appuntamento settimana prossima): mio figlio potrebbe essere miope ed in tal caso metterebbe gli occhiali gia' a tre mesi, correggendo la miopia e quindi lo strabismo derivante.

Mi ha chiesto di somministrargli per 4 giorni Atropina 0.3 mattina e sera prima della visita. Io sono molto contraria a farlo ma la mia pediatra insiste che questo oculista e' ben rinomato in ambito peditriaco (le premetto che abito a Parigi).

Soprattutto mi chiedo:
- anche se fosse miope, si interviene con occhiali gia' cosi' presto?
- che effetti/rischi puo' avere l'atropina su un neonato cosi' piccolo? Questa e' la parte che mi preoccupa di piu' perche' informandomi non ho trovato notizie rassicuranti sull'atropina (tachicardia, bocca secca, vista offuscata per 2 settimane etc) e non nascondo che l'idea di intervenire ocn gocce su un sistema ancora in formazione mi spaventa non poco.

Inoltre mio figlio viene da un periodo di ospedale per bronchiolite e vaccini, quindi e' gia' molto nervoso. Mi chiedo veramente se tutto questo stress sia necessario considerando anche che cosi' a vista lo strabismo e' molto migliorato e sembra veramente lieve.

Vi ringrazio per il vostro aiuto.

Cordialmente

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara signora
assolutamente è necessario eseguire una midriasi per una buona
valida
utile
valutazione OFTALMOLOGICA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve
Ho eseguito la visita con atropina e a mio figlio di 3 mesi e' stato diagnosticato astigmatismo all'occhio destro ed ipermetropia al sinistro. L'oculista gli ha prescitto occhiali (non correzione totale, ma solo parziale):

- Occhio destro

Asse 15
Cilindro -1
Sfera + 3

- Occhio sinistro

Sfera + 2.50

L'oculista ritiene opportuno che il piccolo porti gli occhiali fin da ora perche' teme che non controlli gli occhi in modo uguale e quindi potrebbe inviare segnali sbagliati al cervello ed anche accentuare lo strabismo. Che ne pensa? Non e' troppo piccolo per portare gia' gli occhiali?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
deve portare gli occhiali
ce ne sono bellissimi i
comobaby della comoframe
altrimenti il suo bambino sarà' strabico