Minzioni rarefatte

Buongiorno, questa richiesta riguarda mia moglie di 47 anni, peso 50 Kg, statura 1.65m, nessuna particolare patologia.
Ha sempre avuto un'elevata frequenza minzionale (3 volte in una mattina) anche comparandosi alle sue colleghe coetanee o più anziane.
Da qualche tempo in modo repentino ha cambiato questa abitudine stando anche mezze giornate senza dover andare.
Non sembra avere altri tipi di sintomi. (A parte un eritema alle mani che va e viene, ma da parecchio tempo e già più volte visto da dermatologi).
E' preoccupata, chiede da cosa può dipendere ed eventualmente che tipo di esami effettuare.
Grazie in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gent.mo Utente,
con riferimento a quanto da Lei evidenziato, preso atto che Sua moglie non soffre di nessuna particolare patologia (sic!), consiglierei innanzi tutto di eseguire una semplice raccolta delle urine delle 24 h., che permetterà di capire se c'è una contrazione della diuresi o no.
Sarebbe ,altresì, opportuno conoscere la quantità di liquidi assunti nelle 24 h. al fine di poter effettuare un bilancio entrate-uscite.
Distinti saluti

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Procederemo alla raccolta/misurazione/bilancio come da suo consiglio.
Cordiali Saluti