Pediatria

Salve,
Vi chiedo un consulto per una bimba di 2 anni e mezzo che soffre di insonnia, o almeno si addormenta tardi la sera (oltre le 2 di notte). Altre volte si addormenta a orari decenti per poi svegliarsi verso le 3 e rimanere sveglia per ore.
di pomeriggio non riesco sempre a farla dormire e a volte ho paura che dormendo poi la sera faremo le ore piccole.
Il mio pediatra dice che è colpa nostra, ma noi facciamo una vita normale e ceniamo presto, rispettando il silenzio dopo cena (luci basse, niente tv) proprio per lei, ma niente.
Allora siamo andati da un altro pediatra che ci ha prescritto il nolron, almeno così leggo sulla ricetta.
Non sarà un medicinale troppo forte? Non sarebbe più opportuno qualcosa a livello erboristico, omeopatico, o su questo genere?
La bambina è una bambina tranquilla, affettuosa e attenta. Per niente nervosa o altro, anzi dolce e serena.
Potete aiutarci?
Siamo molto preoccupati.

grazie
Sandra
[#1]
Dr. Claudio Sauro Medico di medicina generale 33
Penso che lo sciroppo che le ha dato il suo pediatra sia il Noprom.
Non è un medicinale forte purchè si rispettino le dosi consigliate; inoltre ha il vantaggio di non dare assuefazione.
Talvolta i bambini la notte restano svegli perchè durante il giorno hanno un alimentazione inadeguata.
Io ho risolto il problema dei miei bambini che non dormivano dando alla sera una bella tazza di latte caldo.
Penso che le proteine del latte ed il calcio favoriscano il sonno.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Prima di tutto la ringrazio per la risposta, anche se non mi da nessuna soluzione.
Il latte mia figlia non l'ha mai preso, pur offerto in tutte le salse: latte di riso, di capra, quello ad alta digeribilità, con il cacao, con il miele, con i biscotti... e continuando così.
Mai sempre rifiutato fino da quando aveva pochi mesi.

Ho provato con camomilla, ma niente. anche quella in tutti i modi possibili e immaginabili.
La sua dieta è assolutamente sana e controllata, fibre, cereali, legumi, verdure, frutta, yogurt, uova, tutto ocme segnalato dal pediatra.
Non mangia fritti, non mangia insaccati e poca carne.
Il calcio glielo forniscono yogurt e parmigiano.
Questo solo per darle un quadro più esauriente.
Io e mio marito la sera non accendiamo la tv, e abbiamo luci molto soffuse.
Non lo so, mi sa che proverò con il norprom, come mi è stato consigliato.

Grazie ancora

Sandra
[#3]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Cara Sandra,
qualora il medicinale indicato dal pediatra non dovesse aver risolto l'insonnia della sua bimba, le suggerisco di chiedere direttamente aiuto ad un collega di medicina non convenzionale che saprà trovare una risposta efficace per numerosi disturbi pediatrici, ivi compresa l'insonnia.
Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio davvero tanto dottor Ferrero.
iN EFFETTI è proprio quello che avevo in mente, anche perchè utilizzo molto per me l'omeopatia.

La ringrazio ancora e la saluto.

Sandra
[#5]
Dr. Claudio Sauro Medico di medicina generale 33
Eventualmente usi anche la fitoterapia; ha una certa efficacia la Valeriana Rossa (Centranthus Ruber) molto più della Valeriana Officinalis. La può trovare in farmacia in capsule che si possono aprire e sciogliere nel latte.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio dottor Sauro, ma forse non ha letto che mia figlia non prende latte.
Sono insapori a scioglierle nell'acqua??
gRAZIE
SANDRA