Dico una parola ma ne penso un altra

salve,
A volte mentre parlo e sono particolarmente rilassato dico una parola ma in realtà ne vorrei dire un altra, oppure mi succede di assentarmi con la mente senza pensare assolutamente a niente.
Da piccolo soffrivo leggermente di dislessia, volevo sapere se tutto ciò è una cosa normale se è dovuta allo stress o altro.
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egregio signore,
Intanto quando e con frequenza avverte questo sintomo?
Quando Le succede, la o le parole che dice, seppur diverse da quelle che ha pensato, le pronuncia correttamente o no? Per es.se Lei ha in mente la parola, < fiammifero > la pronuncia per esempio <trammitero> , <mammifero > o dice sigaretta invece di fiammifero?
Le capita anche con la lettura e la scrittura? Lei è mancino?
Credo che una visita neurologica sarebbe opportuna.

Disponibile per eventuali chiarimenti ulteriori, La saluto distintamente

Dr.Giovanni Migliaccio
Neurochirurgo
Milano
[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
in accordo con il Collega, non è chiara la sintomatolgia da lei descritta: potrebbe essere infatti un disturbo di stretta competenze neurologica piuttosto che un disagio che ha una gnesi psiconeurologica e di competenza psichiatrica.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La rigrazio per avermi risposto,
Le parole vengono pronunciate correttamente come nel secondo caso: "fiammifero e sigaretta" e possono essere parole che non hanno nessun collegamento logico, la frequenza fortunatamente è bassa invece mi capita un pò più spesso di assentarmi, non sono mancino nello scrivere ma non so lo sono nel giocare al calcio. Si mi capita anche nella lettura raramente da piccolo molto più spesso. grazie
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Se da piccolo era dislessico è chiaro avesse disturbi nella lettura.
Credo a questo punto che un consulto tra neurologo e psicologo sia importante.
ci tenga informati
[#5]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente
concordo con il Dr. Migliaccio. Quando si parla di questo genere di sintomi è necessario che vengano esaminati attentamente e questo può essere fatto esclusivamente da uno specialista in neurologia che la visiti personalmente.

Cordiali saluti

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense