Gocce glaucoma

Salve, da circa due mesi sto facendo una cura preventiva per il glaucoma assumendo due colliri:

- Carteabak due volte al giorno;

- OMK1 tre volte al giorno.

Mi sembra di aver capito che il secondo, in quanto soluzione lubrificante ed idratante, serve prevalentemente a ridurre o evitare gli effetti collaterali del primo e volevo sapere se, assumendolo anche dopo la data di scadenza o saltando qualche somministrazione (come purtroppo mi è capitato per vari motivi), possono esservi particolari conseguenze.

Specifico che il problema dell'aumento di pressione oculare (motivo che ha portato il mio oculista ad iniziare la cura per evitare future complicazioni, vista la mia età) è l'effetto di una precedente cura a base di cortisone in seguito ad un'irite.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se non somministra il collirio lubrificante non ci sono problemi, anzi meno si instillano colliri e meglio è per l'occhio, ma se utilizza un farmaco scaduto possono esserci problemi.

Le hanno mai parlato del Laser SLT per poter sospendere il collirio ed abbassare la PIO?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera! Su un possibile intervento mi è stato risposto che viene effettuato solo nel caso in cui la terapia con i colliri non dovesse funzionare.

La mia paura, in effetti, è quella di dover ricorrere a colliri sempre più pesanti per via di una graduale "assuefazione".

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non parlo di intervento chirurgico, ma di laser da effettuare ancor prima di provare i colliri.

https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/1696-slt-come-prima-scelta-per-la-terapia-del-glaucoma.html

http://orioneye.com/144-laser-glaucoma-slt.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si si, intendevo intervento chirurgico e con il laser. Leggerò attentamente il suo articolo e mi farò un'idea.

Grazie per la sua disponibilità.

Cordialmente.