Interazione pillola con tauxib

Gentili medici, assumo la pillola contraccettiva estinette ( 20mg di etinilestradiolo e 0,75 di gestodene) da 8 mesi senza problemi. Recentemente il medico di base mi ha prescritto l'antinfiammatorio Tauxib - per 7 giorni consecutivi- per una brutta tendinite.
Alla mia domanda sulle possibili interazioni con la pillola lui mi ha detto di stare tranquilla perchè l'efficacia del contraccettivo non è compromessa.
Leggendo il foglietto di tauxib trovo scritto che se si assumono contraccettivi orali il medico potrebbe prescrivere esami per verificare se questi sono ancora efficaci....
A questo punto ho le idee confuse, insomma la pillola è comunque efficace o no? Ho un bambino di un anno e in questo momento non posso assolutamente permettermi un'altra gravidanza. Confido in una vostra risposta
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
sia tranquilla Tauxib non influisce sulla capacità contraccettiva, al limitepuò aumentare il dosaggio ematico degli ormoni con eventuale aumento die effetti collaterali della pillola ma non diminuisce l'efficacia della pillola stessa

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, La ringrazio per la risposta veloce ed esauriente