Quale radioterapia per metastasi endocraniche?

Vi scrivo per mio padre di quasi 68 anni, recentemente ancora in buona salute. Nel febbraio 2011 abbiamo scoperto che aveva un carcinoma polmonare non a piccole cellule di 2,5 cm circa, inoperabile, con metastasi di 2 cm ad un rene e altra di eguale misura al fegato. In estate ha fatto 6 cicli chemioterapia con cisplatino e taxtotere, con riduzione dell'80% della massa del polmone e masse del rene e milza invariate. Da ottobre e` stato somministrato egfr con risultati buoni, riduzione ulteriore della massa del polmone e questa volta riduzione di quelle del rene e milza, come confermato da recente pet. Ma purtroppo a ottobre abbiamo avuto una brutta notizia di una metastasi intracrinca di circa 1 cm, che a fine novembre abbiamo trattato con radioterapia stereotassica. Da recentissima rmn con contrasto la predetta metastasi risulta invariata per metabolismo e massa ma purtroppo sono apparsi "multipli potenziamenti post contrastografici" nella stessa regione. Papa` al momento non ha sintomi evidenti, visto il buon effetto dell' egfr quale sarebbe la migliore radioterapia da seguire e quali centri sono all'avanguardia. La precedente radioterapia stereotassica l'aveva fatta all'ospedale Sant'Andrea di Roma? Grazie!
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
o aggiungere la temozolomide oppure irradiare tutto l'encefalo. tenga conto che nel fare queste consulenze on line vi sono dei limit importanti

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)