Proteine e glucosio nelle urine in gravidanza

Gent.mi Dottori,
sono alla 30° settimana e Vi scrivo in quanto ho ritirato oggi gli esami del sangue e urine. Quelli del sangue vanno bene. Nelle urine invece ci sono 2 asterischi: proteine in q.tà 25 (valori di riferimento <10) e glucosio in q.tà 50 (valore di riferimento <30).
Non trovo la mia ginecologa (è in ferie per 2 settimane). Cosa mi dite Voi a proposito? Sono a rischio diabete gestazionale e/o gestosi? Per la precedente gravidanza non avevo mai avuto presenza di glucosio e proteine nelle urine. Cosa dovrei fare secondo Voi, la curva glicemica? Non ho mai sofferto in vita mia di diabete e alla 23esima settimana (ora sono alla 30esima) negli esami del sangue il glucosio era 88 (nei valori). Sono aumentata 8 kg di peso da inizio gravidanza.
L'unico altro valore che questa volta è un pò più basso è la ferritina: q.tà 14 (valore minimo di riferimento 15). Mai stata analizzata prima. Per quanto riguarda emocromo, piastrine e toxo è tutto nella norma.
Come mi consigliate di procedere?
Se devo ripetere le urine, tra quanti giorni?
Grazie per la Vostra risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe controllare la pressione sanguigna e verificare che non vi sia gonfiore alle caviglie (per il discorso gestosi).
Riguardo la glicemia conviene eseguire la curva da carico
L'esame delle urine puo' essere ripetuto dopo 7-10gg
Riporti le novità
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it