Carcinoma 80

Buongiorno,
Vi trasmetto l'esito dell'esame istologico, chiedendoVi se e' possibile tradurre tutte quelle sigle alfanumeriche, di difficile comprensione. Trattasi di una formazione che riguarda la parete toracica, di circa 8 cm di diametro.
Preciso che il paziente ha anche una formazione di circa 4 cm nel rene dx ed un'altra di circa 2 cm nel surrene sx per i quali non e' stata effettuata ne' biopsia ne' istologico.
Che aspettative possiamo avere?
Come e' meglio intervenire?
Grazie

Neoformazione della parete toracica posteriore in paziente di 80 anni

Diagnosi istopatologica:

Localizzazione di carcinoma scarsamente differenziato, a primitività non definibile
Immunofenotipo della popolazione neoplastica: positivo per citocheratina; negativo per p63, sinaptofisina, WT1, calretinina, TdT, TTF1, OCT314.

T-C4000     M-80106

GPR GPR GPR

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di una formazione neoplastica scarsamente differenziata e pertanto male interpretabile dal punto di vista della sua origine. La presenza di una metastasi surrenalica farebbe propendere per una neoplasia primitiva polmonare ma difficilmente una neoplasia polmonare da metastasi all'interno del parenchima renale. Anche le caratteristiche immunoistochimiche non farebbero propendere per una primitività polmonare. A mio avviso sarebbe utile eseguire biopsia anche della lesione del rene. Questo per quanto riguarda la diagnostica: si porrà poi il problema terapeutico in considerazione dell'età. Qualunque sia l'organo di partenza in linea generale si potrebbe proporre una monochemioterapia + ipertermia abbinando una energica terapia di supporto (esami ematochimici e condizioni generali permettendo). Il tutto al fine di migliorare la qualità di vita e prolungare sperabilmente la sopravvivenza.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/