Una mononucleosi

a un mio nipotino(4anni) è stata diagnosticata una mononucleosi.Mi hanno detto che è una malattia infettiva non conoscendola mi piacerebbe avere notizie di questa malattia e quali le cure .grazie
[#1]
Dr. Francesco Montella Allergologo, Infettivologo 89 1
La Mononucleosi Infettiva è una malattia provocata da un virus che si chiama Virus di Epstein-Barr (EBV).

Si manifesta soprattutto in bambini e giovani. I sintomi principali sono rappresentati da febbre e ingrossamento delle ghiandole linfatiche del collo. In alcune persone si può avere un rigonfiamento importante della milza, per cui è buona precauzione un riposo assoluto a letto, soprattutto per evitare possibili traumi accidentali che coinvolgono l'addome e la regione della milza. I

l virus colpisce un tipo di cellule del sangue chiamate Linfociti, il cui numero aumenta notevolmente durante la fase acuta della malattia.

Di solito non serve terapia e la malattia guarisce in una-due settimane senza alcuna complicazione. In questi casi non serve alcuna terapia, ad eccezione della necessità di controllare la febbre se, come capita raramente, sale oltre il 39 °C. Si possono somministrare delle vitamine.

In rari casi il quadro della malattia si può complicare con febbre molto alta, disturbi a carico del fegato, anemia, fenomeni di tipo autoimmune. In questi casi è opportuno rivolgersi ad uno specialista infettivologo.

Cordiali saluti

FM

Francesco MONTELLA
Primario Medico
Ospedale San Giovanni ROMA

[#2]
dopo
Attivo dal 2002 al 2008
Ex utente
grazie per il chiarimento.
[#3]
Dr. Nicolò Mengarelli Medico di medicina generale 1
Gentile Signora,
mi permetto di aggiungere che anche mesi dopo la guarigione la mononucleosi può essere responsabile di periodi di scarsa forma fisica e in alcuni individui (in prevalenza femmine) può permanere un'alterazione degli equilibri endocrini che porta a uno stato di stanchezza persistente, la sindrome da stanchezza cronica (CFS), una vera e propria patologia, in tal caso quest'ultima sarà facilmente diagnosticabile in centri specializzati.

Cordiali Saluti,
NM-JoT