Stress e testosterone

in corrispondenza di eventi emotivamente traumatici ripetuti e' sopraggiunto un abbassamento drastico del cortisolo , un innalzamento notevole del colesterolo e un abbassamento drammatico del testosterone e della libido e grave disfunzione erettile.
ho eseguito tutti gli esami di rito e pare che l'unica (o quasi) chance di riavere un livello di libido decente passi attraverso la terapia sostitutiva con testosterone.
la domanda e' la seguente:esistono terapie che possano far risalire il valore del testosterone (o meglio del cortisolo ) diverse da questa, ad esempio tramite l'ipnosi clinica (o altra similare anche farmacologica) che incida positivamente nella psiche e quindi nel meccanismo ?
Mi rendo conto di aver posto una questione complessa e che presuppone convergenze di competenze e quindi impegnativa. grazie quindi.
Cor
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quesito posto presuppone la conoscenza precisa delle indagini effettuate e dello stato di salute.Sinceramente ho delle perplessità metodologiche ma,non conoscendo la strategia dei colleghi che hanno avuto il privilegio di visitarLa,non posso che riproporre a loro o ad un andrologo esperto il quesito in oggetto.Va da se che l'andropausa possa essere in atto ma la stessa è sindromica e non può essere limitata al solo valore del testosterone.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
la ringrazio dottore. ho effettuato questa settimana alcuni esami, e , dato che mi ha detto che (giustamente) le occorra avere la panoramica delle indagini effettuate, glie le sottopongo nel caso possano far scaturire un parere :

analisi del sangue:
glucosio: 87 mg/dl
colesterolo: 245 mg/dl
colesterolo hdl :91 mg/dl
rapp.colesterolo/colest. hdl:2,7
trigliceridi:65 mg/dl
tsh: 1,784 mcl/ml
fsh:11,2 mlU/ml
estradiolo: 16,5pg/ml
testosterone totale:4,54 ng/ml
prolattina: 5,7 ng/ml
psa totale:0.64
insulina: 3 mcU/ml
SHBG: 56,9 nmoli/l
androgeni liberi (% FAI): 27,6%

Mi interesserebbe anche sapere se possa assumere solo saltuariamente la terapia sostitutiva di testosterone, ovvero solo in prossimita' di circostanze che preludano ad un rapporto sessuale , senza che questo mi causi degli effetti nocivi per l'organismo. Temo molto che l'organismo non produca piu' testosterone una volta che questo gli venga introitato con sistematicita'.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non c'e' la necessita' di assumere testosterone ma, in tal caso, non ha senso assumerlo
solo prima di un rapporto sessuale.Fisicamente non ne risentirebbe...ne parli con lo specialista di riferimento.Cordialita'
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto