Stress e testosterone

in corrispondenza di eventi emotivamente traumatici ripetuti e' sopraggiunto un abbassamento drastico del cortisolo , un innalzamento notevole del colesterolo e un abbassamento drammatico del testosterone e della libido e grave disfunzione erettile.
ho eseguito tutti gli esami di rito e pare che l'unica (o quasi) chance di riavere un livello di libido decente passi attraverso la terapia sostitutiva con testosterone.
la domanda e' la seguente:esistono terapie che possano far risalire il valore del testosterone (o meglio del cortisolo ) diverse da questa, ad esempio tramite l'ipnosi clinica (o altra similare anche farmacologica) che incida positivamente nella psiche e quindi nel meccanismo ?
Mi rendo conto di aver posto una questione complessa e che presuppone convergenze di competenze e quindi impegnativa. grazie quindi.
Cor
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quesito posto presuppone la conoscenza precisa delle indagini effettuate e dello stato di salute.Sinceramente ho delle perplessità metodologiche ma,non conoscendo la strategia dei colleghi che hanno avuto il privilegio di visitarLa,non posso che riproporre a loro o ad un andrologo esperto il quesito in oggetto.Va da se che l'andropausa possa essere in atto ma la stessa è sindromica e non può essere limitata al solo valore del testosterone.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
la ringrazio dottore. ho effettuato questa settimana alcuni esami, e , dato che mi ha detto che (giustamente) le occorra avere la panoramica delle indagini effettuate, glie le sottopongo nel caso possano far scaturire un parere :

analisi del sangue:
glucosio: 87 mg/dl
colesterolo: 245 mg/dl
colesterolo hdl :91 mg/dl
rapp.colesterolo/colest. hdl:2,7
trigliceridi:65 mg/dl
tsh: 1,784 mcl/ml
fsh:11,2 mlU/ml
estradiolo: 16,5pg/ml
testosterone totale:4,54 ng/ml
prolattina: 5,7 ng/ml
psa totale:0.64
insulina: 3 mcU/ml
SHBG: 56,9 nmoli/l
androgeni liberi (% FAI): 27,6%

Mi interesserebbe anche sapere se possa assumere solo saltuariamente la terapia sostitutiva di testosterone, ovvero solo in prossimita' di circostanze che preludano ad un rapporto sessuale , senza che questo mi causi degli effetti nocivi per l'organismo. Temo molto che l'organismo non produca piu' testosterone una volta che questo gli venga introitato con sistematicita'.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non c'e' la necessita' di assumere testosterone ma, in tal caso, non ha senso assumerlo
solo prima di un rapporto sessuale.Fisicamente non ne risentirebbe...ne parli con lo specialista di riferimento.Cordialita'