Il dottore ha rilevato che l'intestino non era vuoto, ed ovviamente molta "aria",ma nessuna

Salve,
ho da anni gonfiore addominale in qualsiasi momento della giornata, anche se più frequentemente dopo i pasti; l'assunzione di carbone e argilla non riduce questo malessere. La pancia "a palla" è un problema con il quale ho imparato a convivere, ma da circa 3 mesi sono comparsi due dolori contemporanei all'altezza del bacino, sia a dx che a sx, anche se il "punto di dolore" nella zona dx non è sempre lo stesso: avverto uno stimolo molto frequente ad urinare (come in passato, ma ora mi capita anche 15/20 volte al giorno); in più quasi ogni notte, dopo 3/5 ore di sonno, non posso esimermi dall'andare in bagno per la minzione.
Mi sono sottoposto ad eco addominale completa: nonostante fossi a digiuno da oltre 12 ore, il dottore ha rilevato che l'intestino non era vuoto, ed ovviamente molta "aria",ma nessuna alterazione di fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milaza, reni, vescica, bensì prostata, valutata per via sovrapubica, di volume borderline (diametro trasverso max di 48mm circa).
Ho la sensazione che l'evacuazione non sia mai totale.
Il mio medico generico mi ha consigliato una eco prostata transrettale, ma come elimino questi dolori nella regione addominale?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta ovviamente di meteorismo che può dipendendere anche da un rallentato transito intestinale, se alla base c'è anche tale problema. Ovviamente una visita gastroenterologica potrebbe essere utile per un controllo diretto del suo addome.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite.