Testosterone per adenoma all ipofisi

Gentili dottori, ho 63 anni da circa 5 anni mi hanno diagnosticato un micro adenoma all' ipofisi, faccio una cura con fiale di testosterone ogni 21 gg. con testoviron.un mese fa il mio endocrinologo mi ha sostituito le fiale con un gel "androgel" da utilizzare giornalmente.Oltre ad essere carissimo noto pochi benefici rispetto alle fiale.Ma ci sono ulteriori cure in compresse?purtroppo da circa 1 mese ho perso 10 kg e nell'esito delle analisi hanno riscontrato proteine di bence jones e catene leggere lambda,puo'il testosterone provocare questi scompensi?Grazie.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
definisca meglio, se desidera, il quadro clinico, in specie sugli effetti endocrini dell'adenoma. da quello che scrive non si capiscono un paio di cose fondamentali tra cui i valori degli ormoni ipofisari prima del trattamento.
da poco è in farmacia una specialità a base di testosterone in capsule buccali adesive abbastanza economica. in generale la terapia sostitutiva con testosterone, qualora realmente necessaria, non provoca effetti collaterali.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net