Rimozione frenulo e futura circoncisione: effetti sul raggiungimento dell orgasmo

Salve,

soffro di fimosi non serrata sin dalla nascita.
4 anni fa ho deciso di fare una visita da un urologo e mi e' stata prescritta solamente le recisione del frenulo (diagnosticando un frenulo breve).
Non ho subito una frenuloplastica ma solamente il taglio del frenulo.

Il problema pero non si e' risolto. E dopo quattro anni mi sono fatto coraggio e sto pensando di fare una visita per poi fare una circoncisione.
Leggendo forum ho pero scoperto che nei pazienti circoncisi in cui viene anche rimosso il frenulo il piacere sessuale e il raggiungimento dell orgasmo diventano problemi seri.

Personalmente non ho notato differenze prima e dopo la rimozione del frenulo. Pero' appunto non sono stato circonciso. La mia paura ora e' che, quando saro circonciso, non avendo gia il frenulo per la precedente operazione, non riesca piu o a provare piacere o ancor peggio, non riesca a raggiungere l orgasmo durante i rapporti.

Sono paure fondate? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
è scientificamente provatoi che la circoncuisone migliora il controllo eiaculatorio e con esso il piacere. Tranquillo.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta rapida.

Il miglioramento del controllo e' proprio quello che mi preoccupa.
Ho letto di alcuni che dopo la cirncisione non riescono piu' a raggiungere l eiaculazione, o ci riescono solo dopo molto, troppo, tempo e non sempre. Quello che ho notato e' che chi di solito racconta queste esperienza ha subito una circoncisione con RIMOZIONE del frenulo. Mentre chi ha subito solo l allungamento del frenulo non sembra avere questi problemi.

Dato che indietro non si torna mai dopo queste operazione la mia preoccupazione e' di ritrovarmi incapace di raggiungere l orgasmo, costretto a condurre una vita peggiore di quella che gia' mi trovo a vivere soffrendo di fimosi non serrata.

A me il frenulo, come dicevo, e' gia' stato rimosso in precedenza e quindi per fare una frenuloplastica e' impossibile.
Lei, o altri dottori nel forum, normalmente fanno solo frenulotomia o anche frenuloplastica durante la circoncisione? E sopratutto, avete avuto casi in cui i vostri pazienti accussassero un incapacita' di raggiungere l orgasmo?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
esiste una aneiaculazione psicogena la cvui emergenmza può coincidere con la circoncisone ma non è deteminata da quiesta. In altre parole costore per problemi psicologici (ansia) riuscivano ad eiaculare solo se sovrastimolati da prepuzio stretto, rimmosso quello la patologia è emersa.
[#4]
dopo
Utente
Quindi ne lei ne i suoi colleghi hanno riscontrato una totale incapacita all orgasmo dovuto alla mancanza del frenulo?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esatto, la letteratura è assolutamente e totalmente concorde nonchè la mia esperienza e quella dei colleghi che conosco e non ne conosco pochi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta,

a breve consultero un urolugo per fare l operazione.
D'altronde non posso piu' continuare a vivere in questo modo, meglio almeno dire di averci provato piuttosto che restare con il rimorso tutta la vita.!