Oligoastenoteratozoospermia

Buongiorno
io e mio marito stavamo cercando una seconda gravidanza e siccome tarda ad arrivare stiamo effattuando dei controlli.
L esito del suo spermiogrammaè ilsottostante.Ci possono essere speranze???

Campione prodotto: Ambulatorio
Ora di produzione: 13:00
Giorni di astinenza: 4
Modalita’ di raccolta: Completa

VOLUME: 3,1 ml (v.n.≥ 1.5 ml)
COLORE: Giallo Opaco
FLUIDIFICAZIONE: Completa
VISCOSITA’: Molto aumentata
pH: 8.2 (v.n.7,2-8,0)

SPERMATOZOI: Presenti
AGGLUTINAZIONI: Assenti (v.n .Rare o Assenti)
CELLULE ROTONDE: Numerose
ERITROCITI: Assenti
CELLULE EPITELIALI DEI DOTTI: Rare
CRISTALLI: Assenti
CORPUSCOLI AMILACEI: Assenti

SPERMATOZOI PER mL: 5 Milioni/ml (v.n.≥ 15 Mill/ml)
SPERMATOZOI PER EIACULATO: 15,5 Milioni (v.n.≥ 39 Mil)

FORME MOBILI (a 60 min): 48 % (v.n. ≥ 40 %)
RAPIDAMENTE PROGRESSIVI (Tipo A): 0 % (v.n. A+B ≥ 32%)

LENTAMENTE PROGRESSIVI
DISCINETICI (Tipo B): 18 %
IN SITU (Tipo C): 30 %
IMMOBILI (Tipo D): 52 %
PROGRESSIONE (Mac Leod) : 3 (v.n.≥ 3)
1:immobili; 2 scarsamente mobili; 3:attivamente mobili; 4:attivissimamente mobili;

FORME NORMALI: 2 % (v.n.≥ 4%)
FORME ANOMALE (WHO): 98 %
ANOMALIE DI CUI:

ANOMALIE DELLA TESTA: 99 %

Microcefaliche,macrocefaliche
doppie contorni irregolari,
acrosoma malformato,
senza acrosoma

ANOMALIE DEL COLLO: 36 %
Resti citoplasmatici, angolazione

ANOMALIE DEL FLAGELLO : 21 %
Flagello assente, flagello corto,
flagello arrotolato, flagello doppio

RISULTATO: Oligoastenoteratozoospermia
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
le possibilità di induzione spontanea di gravidanza con questo spermiogramma sono molto basse. Le cause di alterazione sono una dozzina: trovata la causa, trovata terapia.
Per arrivare alla causa serve:
1) Una visita da collega
2) Un ulteriore spermiogramma (è esame che ha alti e bassi)
3) Esami ormonali
4) Esami genetici.
Non si perda d' animo e affrontate serenamente questo iter.
[#2]
dopo
Utente
Solo un integrazione alla mia.
Mio marito prima della ns prima gravidanza si era operato di varicocele, e subito dopo i medici ci avevano detto che
Non vi sarebbero state speranze, seppur dopo è nata la piccola. Siamo consapevoli che sia stato un caso.
Lui inoltre assume Depachin Cromo perche ha avuto una decinadi anni fa degli episodi di epilessia.
Potrebbe incidere sulla qualità degli spermini? Il neurologo dice sempre di no,ma a me rimane sempre questo dubbio.
mi pare che nel passato abbia fatto gli esami ormonali e genetici ed erano positivi.ma sono passati anni.
Cmq la ringrazio della sua esauriente risposta.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

la possibilità di una seconda gravidanza con questo liquido seminale è abbastanza bassa tenendo conto anche della sua età, 35 aa.
Comunque consiglierei di ripetere l'esame per definire meglio la situazione e per escludere anche possibili errori !
Valutare con uno specialista andrologo se esistano concrete possibilità terapeutiche che possano, eventualmente, migliore i caratteri del liquido semionale e le possibilità di una gravidanza,
Rapporti sessuali frequenti !!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Qule farmaco fa nulla, sulla base delle risultanze degli esami e della visita possibile dare spintina.
[#5]
dopo
Utente
Vi faccio un ultima domanda, forse molto banale....
..la qualità degli spermini, potrebbe incidere negativamente sulla qualità di un eventuale feto/gravidanza? O solo quelli normali e senza anomalie sono in grado di fecondare un ovulo? Grazie dei vs consulti e della vs disponibilità.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Possono incidere negativamente sì aumentandio la possibilità di aborto spontaneo.
[#7]
dopo
Utente
OK GRAZIE DELLA RISPOSTA...MA IO MI RIFERIVO ANCHE AD EVENTUALI MLAFORMAZIONI...
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Poche notizie in merito: sappiamo che il fumo altera gli spermaqtzoi ed il danno da fumo di padre fumatore sono identici a quelli di madre fumatrice: parti prematuri, sottopeso del concepito, aborti e forse (dico forse) malformazioni.
[#9]
dopo
Utente
Gentili Dottori
non posso non scrivervi che ho un ritardo del ciclo da 8 giorni, ho comprato un test in farmacia ed è uscito positivo.
Vista la rara possibilità di errore mi sento felicissima ma attendo l esito delle analisi del sangue fatte stamane.
Spero vi sia la conferma..................
Vi volevo ringraziare per le esaurienti repliche da quando vi ho scritto.
E consiglio a tutti quelli che hanno difficoltà di non smettere mai di sperare.
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Come vede signora,
nella fertilità non esiste bvianco o nero ma una infinita serie di grigi. Comngratulkazioni.