Un fastidio al testicolo sinistro poi risolto

Lo spermiogramma da me effettuato mostra problemi di mobilità (solo al 20% dopo 2 ore) e conclude con refertto di liquido seminale a bassa fertilità.
Da spermiocultura è emersa la positività alla morganella e la sensibilità (non so cosa voglia dire) ad altre tipologie.

Cosa è la morganella? Essa può influire sul mio spermiogramma?
Ho 30 anni e non sto cercando figli ma ho effettuato l'esame con tali esiti in quando in estate avevo sofferto di un fastidio al testicolo sinistro poi risolto.

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
la Morganella è un battere della famiglia delle enterobacteriacee e si può trovare come germe saprofita nell'ultimo tratto dell'intestino. Se si riscontra nel liquido seminale spesso può essere associato ad una non perfetta motilità degli spermatozoi. Con la valutazione colturale generalemente viene fatto anche un antibiogramma che ci guida nel successivo trattamento con gli antibiotici che deve essere indicato e poi monitorizzato dall'androlgo che la seguirà.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Certamente una infezione da Morganella, una enterobatteriacea, può influire in qualche modo sulle linee seminali, ma ovviamente questa va quantificata con una coltura e con uno specifico antibiogramma mirato all'assunzione di antibiotici più specifici possibili per eradicare il germe presente.
Consulti il suo medico o si rivolga ad un urologo nella zona e senta il loro parere.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Repetita iuvant..
Comunque ci aggiorni del suo problema,se lo desidera.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it