Distorsioni cervicali

buonasera,
in seguito ad un incidente stardale ( violento tamponemento) mi sono state diagnosticate dopo una lastra le seguenti cose:
distorsione rachide cervicale, tendenza alla rettilineizzazione della fisiologia lordosi.
premesso che ho osservato l'uso del collare morbido per 7-10 giorni l assunzione di antidolorifici, a distanza di 10 giorni, accuso dei dolori alla schiena nella zona dietro alle spalle, al collo, solo se mi muovo verso sx ed a volte nel muovere il braccio sx, mi è capitato solo 1 volta di perdere l'equilibrio (senza cadere).
Quali accorgimenti posso anticipatamente adottare, e sopratt cosa mi consigliate di fare in termini di visite terapie o specialisti a cui rivolgermi?
Eventuali conseguenze sono totalmente eliminabili con terapie adeguate e tempo, ho letto che in alcuni casi le conseguenze si trascinano per molto tempo.
grazie .
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se i problemi persistono è indispensabile che consulti un medico fisiatra per valutare il quadro clinico e l'opportunità di una fisioterapia mirata. Spesso 10 gg sono pochi per guarire.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it