Cisti in zona tibia (entrambe le gambe)

Buongiorno. Mi sono accorto 2 giorni fa di avere una "ciste" sulla zona frontale della gamba, vicino alla tibia, solo un po' spostata lateralmente. Come altezza si trova circa a metà osso. Stesso discorso sull'altra gamba, posizione simile. Ora, la parte che mi inquieta è che si rigonfiano solo quando mi chino, fino ad avere il diametro di una moneta da 10 cent e a sporgere di circa 3 millimetri, rendendosi piuttosto evidenti. Non sono "mobili", nel senso che se provo a tirare la pelle la sporgenza sta sempre nello stesso punto. Non sono molto dure e non mi provocano dolore, ma tant'è, vorrei avere un'idea di cosa potrebbero essere, in attesa di fare una visita vera e propria.

Spero che simili sintomi siano di competenza del ramo ortopedico, mi è sembrata la branca più appropriata in cui chiederlo.

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile stabilire di cosa si tratti. Può trattarsi di un lipoma, di un vaso sanguigno, di una piccola ernia muscolare; la stranezza è piuttosto nella bilateralità, che però è anche tranquillizzante perché difficilmente una patologia insorge in entrambi gli arti. La cosa migliore è farsi visitare dal proprio medico curante, che, se necessario, deciderà gli accertamenti utili o La indirizzerà allo specialista.
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it