Mascella storta

buongiorno!
ho sempre avuto il sospetto di avere la parte destra del corpo più grande(ginocchio , anca, piede) e quando da piccola mi lamentavo dei vestiti che cadevano addosso in maniera diversa da un lato rispetto ad un'altro non venivo presa seriamente.
ho portato l'apparecchio fin da bambina (mobile e fisso)con scarsi risultati, poichè il lato sinistro (il piu piccolo) continuava a tornare nella sua posizione (con un evidente indietreggiamento dei denti davanti, sopratutto con la recente spinta dei denti del giudizio.
un giorno la mia mascella e scrocchiata, e da quel giorno sento spesso dolore al collo ed alla mascella stessa che "tira" verso sinistra, ed oltre al dolore il mio occhio e sopracciglio sinistro continuano a "scendere". nei prossimi mesi togliero i denti del giudizio perche in attesa di ripulire il corpo da un immunosoppressore( preso per una psoriasi che esce a fasi alterne dalla mia adolescienza anche se in completa remissione negli ultimi mesi). vorrei tanto avere dei vostri pareri, perchè ne ho sentiti molti e diversi l 'uno dall'altro, e credo che il vostro parere online (e quindi disinteressato economicamente) possa aiutarmi a scegliere di seguire la terapia più giusta di quelle che mi verranno proposte.
recentemente sono stata da un ortopedico che ha banalizzato i miei dolori (spesso anche al ginocchio destro e anca sinistra) visitandomi in 15 d'ora e affermando che avevo solo il ginocchio destro un po storto in dentro. e costato molti soldi e sono uscita ancora piu delusa perche ho paura che il problema peggiori e diventi irreversibile.
sono molto giovane ma lavoro tantitssimo e non ho tempo ne denaro per una ricerca "alla cieca" di qualcuno che mi dimostri serietà ed interessamento.anche perche la mia famiglia crede che io esageri poiche preoccupata dal fattore estetico (che mi interessa si, ma molto meno di avere un corpo in salute che mi permetta di concentrarmi su altro) vi ringrazio anticipatamente e mi scuso della forma della richiesta scritta in fretta.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente ho letto il suo racconto ma mi sfugge il quesito che ci pone?
Vuole sapere se è possibile che il suo occhio e sopracciglio sinistro siano più bassi rispetto alla parte destra?Possibile ma come si può dirlo senza vederla.
Vuole sapere se il suo apparato stomatognatico o il trattamento ortodontico fatto da bambina giochino un qualche ruolo in questa condizione? Purtroppo devo ripetermi, in un consulto on line non lo si può certo affermare e probabilmente sarà difficile e controverso dirlo anche dopo un esame clinico reale.
Francamente però non credo proprio che occhio e sopracciglio sian più bassi a causa della bocca (denti, articolazione temporo mandibolare ecc.).
Potrebbe esserci un qualche problema di postura (i vestiti che le cadono in maniera diversa sul lato destro rispetto a quello sinistro) ma qui entriamo in un campo minato dove potrà sentirsi dire tutto e il contrario di tutto circa il ruolo svolto dall'apparato stomatognatico. La verità è che in questo ambito c'è ancora tanto da studiare e da dimostrare ma sbagliato sarebbe anche escludere a priori delle cause "discendenti" (così si dice quando il "disequilibrio" nasce dall' atm).
Vuole sapere se lo scrocchio che ha sentito alla "mascella" possa esser correlato al dolore al collo e alla sensazione che la mascella "tira verso sinistra". Probabile, ma per confermarlo sarebbe necessaria una visita gnatologica.
Le posso dire che in presenza di una patologia articolare (può essere il suo caso? Forse. Solo una visita potrà confermarlo o escluderlo) è preferibile evitare estrarre denti (e lei scrive che sta per togliere i denti del giudizio). Prima una diagnosi gnatologica e se serve una eventuale terapia poi il resto.
Se i quesiti che ci poneva erano altri allora non ho colto affatto il senso della sua richiesta e me ne scuso.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it