Afte bocca

Salve,
vorrei avere un consulto su un problema del quale soffro oramai da sempre.
Ho 22 anni ed ho spessisime afte alla bocca e alla lingua.
Ricordo di aver avuto sin da bambina questo problema (circa 7-8 anni), mi si presentava molto meno frequentemente, (un numero limitato di volte all'anno, ma sicuramente più di due o tre).
Negli ultimi anni è invece molto peggiorato, ho afte che mi compaiono prima singolarmente, e prima ancora che la prima svanisca ne vengono fuori altre due o tre, di solito ne ho almeno tre alla volta!
Il periodo in cui sono affetta da questo problema dura in media una settimana, poichè se ne susseguono diverse ad ogni occasione.
La cosa che mi mette un pò in allerta è la loro frequenza, infatti sono oramai veramente pochi i periodi in cui esse non compaiono, diciamo che in media in un mese mi compaiono due volte distinte, coprendo un periodo totale di almeno una decina di giorni (salvo rare eccezzioni).

Due anni fa ne ho parlato con il mio medico, non mi ha dato una vera e propria cura, (ad eccezione dei rimedi temporali come alovex, dal quale non ho trovato nemmeno sollievo), dopo avergli spegato la situazione mi ha detto che è come se fosse una sorta di herpes che ogni tanto si ripresenta, e non c'è modo per combatterlo definitivamente.

Vorrei un consiglio e parere sulla situazione e sapere però se ci possono essere dei problemi al di là di questo malessere che, seppur doloroso e molto frequente, non dà sintomi di un disagio più profondo..e quali sono i metodi per scoprire se il problema è più "grave" di quello che appare.

Non so se possono essere informazioni utili: faccio uso della pillola anticoncezionale da 3 anni, non ho particolari allergie salvo un'intolleranza al nichel (anche se oramai sono anni che non la verifico) e ho carenza di ferro.

Vi ringrazio anticipatamente
Arrivederci
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, il suo problema non è affatto infrequente anche se nel suo caso a complicare la situazione c'è l'estrema frequenza delle manifestazioni.
Fattori di carattere ormonale,stress, deficit immunologici, carenze di vitamine o sali minerali, fattori infettivi, fenomeni allergici e altro potrebbero giocare ciascuno in una certa qual misura il ruolo di con-causa del determinismo di questi fastidiosi episodi di stomatite aftosa ricorrente.
Innanzitutto farei uno screening ematologico completo per verificare che sia tutto a posto come di certo sarà, oltre che naturalmente una visita odontostomatologica per verificare la salute del suo cavo orale valutando anche la presenza e i materiali utilizzati per restauri eventualmente presenti.
Potrebbe anche discutere con il medico che la segue l'utilità di una eventuale integrazione di vitamine e sali minerali o l'utilizzo di presìdi che aiutino le sue difese immunitarie nei periodo di maggior stress.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, sarà di certo utile.
Ne discuterò con il mio medico.
Arrivederci e grazie ancora