Cervicale?

Buonasera a tutti,
sono una ragazza di 22 anni. Premetto che ho sempre sofferto di mal di testa sin da quando avevo 14/15 anni...
sono anche un soggetto MOLTO ansioso e questo lo rifletto nella tensione muscolare e nel mantenere la mandibola in tensione. infatti soffro di un bruxismo molto accentuato che mi porta dolore alle orecchie, al collo e ai muscoli della mandibola. Detto ciò, aggiungo che da qualche mese avverto un dolore (sia nei movimenti, ma specie al tatto) a tutto il collo, le spalle e il petto (persino sotto le ascelle). sento che è un dolore muscolare e lo attribuisco al mio stato di tensione. Di recente avverto anche dei dolori (come delle fitte) su un lato della testa, talvolta il sinistro, talvolta il destro, che si irradiano anche sulla fronte, sugli zigomi, sugli occhi, sulle tempie e sulla nuca! Oggi, per esempio, ho avuto questo tipo di mal di testa (lato sx, collo e nuca) accompagnato, come se non bastasse, da forte nausea, senso di sbandamento, stanchezza. aggiungo l'ultimo, seppure importante particolare: ultimamente sto studiando per esami universitari e mi capita di star seduta per ore con la testa china sui libri. la mia posizione non è delle più corrette in quando tendo a tenere la spalla sinistra più sotto rispetto alla dx e la testa piegata verso sinistra! Può, tutto questo, essere cervicale? ci sono rimedi per alleviare la tensione accumulata?
Vi ringrazio per l'attenzione!
cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, solo dei consulti specialistici appropriati possono fare chiarezza; essendo tanti i settori che possono innescare quanto da lei riferito, le consiglio anzitutto di consultare uno specialista ortopedico, in quanto potrebbe essere certamente il rachide cervicale la causa dei suoi disturbi, per tanti motivi tecnici che non sto qui ad enumerarle; facendo magari una radiografia del rachide cervicale.
Un accurata e completa fisiochinesiterapia con qualche minima terapia farmacologica potrebbe senz'altro risolvere il tutto.
Ma nel caso clinico suo non trascurerei di eseguire, se lo specialista ortopedico non dovesse riscontrare nulla di patologico riguardante la colonna vertebrale, le consiglierei un consulto dello specialista fisiatra e visto che descrive anche si soffrire di bruxismo e dolori alla mandibola le consiglierei un accertamento radiografico delle Articolazioni temporo-mandibolari ed un consulto da uno Specialista odontoiatra veramente esperto anche di gnatologia .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dott.Caruso! Provvederò a fare una visita ortopedica come da lei consigliato. Spero non sia nulla di grave e, soprattutto, spero che si possa risolvere abbastanza facilmente.
La ringrazio ancora
Cordiali Saluti