Osteoporosi

Buongiorno, ho 51 anni e sono in menopausa da 1 anno dopo 4 anni di ciclo molto
irregolare. Oggi ho fatto la MOC e sono preoccupata:
DXA LOMBARE - HOLOGIC EXPLORER
BMD 0.751-g/cmq T-score -2.7 Z-score 1.9
rischio di frattura elevato
DXA FEMORALE - HOLOGIC EXPLORER
BMD 0.552 -g/cmq T-score -2.7 Z-score 1.9
rischio di frattura elevato
Assumo Anafranil SR75 da più di vent'anni e Simvastatina da oltre un anno.Non faccio attività fisica e svolgo un lavoro sedentario.
Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio per la Vs.cortesia e Vi saluto cordialmente.
Enrica

[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, non è sufficiente il dato densitometrico per esprimere giudizi diagnostici e terapeutici per l'osteoporosi. Oltre ad iniziare ad avere una regolare attività fisica, è sufficiente anche la camminata veloce per 30minuti al giorno, dovrebbe consultarsi con il suo medico di famiglia, completare le indagini con esami di laboratorio per studiare il suo livello di metabolismo osseo, valutare le sue riserve di vitamina D e sottoporsi ad una visita specialistica per osteoporosi nel centro più vicino al suo domicilio.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, sono stata visitata da uno specialista reumatologo che mi ha consigliato di iniziare, con il consenso del mio ginecologo (dato che sono in menopausa da 1 anno), con una terapia ormonale per circa 5 anni, oppure, nel caso il ginecologo non la ritenesse opportuna, di assumere il farmaco VANTAVO 1cp. alla settimana per un anno, attività fisica, ma non mi ha prescritto nessun esame di laboratorio. Mi ha inoltre informata che l'ANAFRANIL "aiuta" l'osteoporosi.
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrà accordarmi e La saluto cordialmente.
Enrica
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137