andrologo e caratteristiche che lo distinguono

Salve a tutti
leggendo alcuni post non ho ancora ben chiara la differenza tra urologo e andrologo e soprattutto le caratterestiche che ques'ultimo deve avere.
Essere urologo con perfezionamento in sessuologia e Master in andrologia è sufficiente per essere considerato andrologo oppure è necessaria una specializzazione vera e propria.??
Il fatto che sul sito della S.I.A. in cittòà come Pistoia o Lucca dia un solo professionista cosa vuol dire? che sono gli unici riconosciuti veramente mentre chi non figura in tale elenco non lo è?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
l' andrologia è un misto fra endocrinologia ed urologia e studia e cura dalla prostata in giù. Per utilizzare il titolo di andrologo serve o la specialità (abrogata alla fine degli anni 90), o un master universitario riconosciuto, o 5 anni almeno di servizio come andrologo in struttura pubblica. Il fatto che in alcune città vi sia un solo andrologo iscritto alla sia (andrologi per lo più di dervivazione urologica) oppure alla siams (per lo più andrologi di derivazione endocrina) significa che solo quello ha avuto interesse o è stato riconosciutpo come andrologo.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, quindi ok è anche una scelta personale del professionista e non un "obbligo" di iscrizione per essere riconosciuto andrologo in presenza dei suddetti requisiti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
l' iscrizione a società è scelta. Ma personalmente credo che se un medico è interssato veramente ad un campo specifico si iscriva alla società ad esso relativa.