Colesevelam

Salve, sinceri complimenti per quello che fate e per la vostra serietà, più volte ho scritto sul sito ricavando utili consigli.
Circa un'anno e mezzo fa ho avuto una resezione dell'ileo terminale, valvola ileocecale e cieco (in totale 30 cm.) a causa di un'angiodisplasia del tenue. Escluse patologie infiammatorie (il mio intestino è perfettamente sano) mi è rimasta però una diarrea biliare causata dal non totale assorbimento dei sali biliari (almeno 4 o 5 scariche al giorno con dolori addominali). Tale problema è stato risolto "miracolosamente" prendendo la colestiramina prescritta dal mio medico. Ho letto che un altro farmaco a base di colesevelam in compresse (che si chiama Cholestagel) è anche più efficace della colestiramina. Volevo chiedere se qualcuno è a conoscenza di tale farmaco, se in Italia esiste, se è consigliabile, se insomma poteva essere un sostituto della colestiramina. All'estero è usato ma in Italia pare essere sconosciuto. Voi ne sapete qualcosa.
Grazie mille per l'eventuale risposta, vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ho esperienza sul farmaco ( indicato come terapia coadiuvante alla dieta per la riduzione dei valori elevati di colesterolo totale e di colesterolo LDL ) come indicazione per la diarrea biliare, ma se la colesteramina va bene continui pure con tale prodotto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)