Incanutimento giovanile

salve, mio fratello, minorenne (mi sono iscritto io per lui), ha 17 anni, è già da un paio di anni che presenta questo problema, capelli bianchi. Nessuno in famiglia ha subìto il processo in età così prematura, e ora diciamo che ha il 30-50% dei capelli bianchi. Le cause le sappiamo: stress, cattiva alimentazione (ha sempre mangiato male da piccolo lo accontentavano troppo), radicali liberi. Vorremmo risolvere il problema, magari con un integratore. Abbiamo visto su internet che ce ne sono alcuni, abbiamo controllato gli ingredienti e ora diciamo che sta facendo un alimentazione per recuperare quelle sostanze che forse lo aiuterebbero: yogurth, cereali per vitamine b, frutta, antiossidanti in maggiore quantità. Questi integratori contengono rame e sostanze efficaci per la salute dei capelli, ma è davvero possibile far "recuperare" il colore a quei capelli già bianchi o non c'è più niente da fare? Un mio amico per un paio di settimane ce li ha avuti molti capelli bianchi ma quando si è tagliato i capelli il problema è scomparso, potrebbe anche lui ritornare ad avere tutti i capelli del suo colore se mangia bene e prende integratori mirati? Se ce ne sono potete consigliarne? Soffre di tricottilomania (si tocca molto i capelli quando studia o si concentra), potrebbe essere correlato questo disturbo? E' umiliante per lui che ci scherzino sopra e sarebbe umiliante per lui fare tinte che gli cambiano colore troppo evidentemente. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
se si tratta di canizie precoce in soggetto per altro sano,, di regola su base genetica ,ma ancora oscura per tanti meccanismi, non esiste allo stato una terapia per la repigmentazione , tantomeno integratori.solo tinte , eventualmente.
Per quanto riguarda la tricotillomania il problema è prevalentemente di natura ansiosa, ed è causa di aree alopeciche , di regola transitorie e reversibili al cessare del traumatismo e della trazione.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazza, sIete fuori strada:

l'incanutimento precoce è una situazione del tutto fisiologica e GENETICA.

Non è connessa a nessuna carenza e nessuna alimentazione può cambiarla.

La tricotillomania (strapparsi i capelli in modo autonomo) è una patologia da valutare invece.

Sulla stupidità di chi pensa di coprire le proprie insicurezze prendendo in giro gli altri, non pongo commento alcuno oltre quello di ignorare chi vive di queste banalità.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Dr. Laino, Quindi non è vero che ossidanti e radicali liberi portino alla formazione di capelli bianchi?
Riguardo ai fattori genetici, ripeto che i nostri genitori e nonni nè alcuno tra noi fratelli abbiamo/abbiamo avuto il problema. Penso riguardino fattori ambientali od alimentazione.
Ultima domanda: in generale quando un capello diventa bianco per qualsiasi causa è impossobile che riacquisti il colore originario (ovviamente senza tinte ecc...)?
E scusate ancora, per la tricotillomania sarebbe efficace qualche seduta ipnotica?
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
In un certo senso si ma si tratta di un fenomeno target-genetico complesso che non viene modificato dalla assunzione di antiossidanti o alimenti.

La genetica non e' familiarità attenzione.
L'ipnosi? Meglio una visita dermatologica!

Saluti ancora

[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
come le abbiamo detto, la canizie precoce non presuppone di per se stessa alcuna malattia (ovviamente esistono delle forme totalmente diverse in cui si trovano ciocche bianche , es piebaldismo, ma nulla a che vedere con la canizie precoce) nè tantomento carenze di fantomatici integratori. E' genetica; ma le ricordo che la genetica può ...raccogliere i geni da collaterali piuttosto lontani!
Se per ossidanti intende il contatto con acqua ossigenata...allora si, ha ragione;
se fa il parrucchiere potrebbe essere un fattore ambientale :-)
Le ho già detto che l'unica possibilità è la tinta.
Sulle sedute "ipnotiche " mi consenta di glissare....ricorra piuttosto ad un bravo psicologo.Deciderà lui il percorso.
cordialità