Finasteride

Salve .. Io uso finasteride a 3 mg per perdita di capelli.. Da quasi 3 anni..
Da qualche mese noto una diminuzione del peneve dei testicoli. È possibile?? Ho anche un calo del libido.. Cosa posso senza sospendere la cura?? Grazie ..
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
A volte la finasteride ha un impatto negativo sulla sessualità, in effetti.
Nel dubbio può considerare di sospenderla, mentre non vedrei spazio per una terapia in parallelo.
Naturalmente non sarebbe male che si confrontasse con un Andrologo direttamente.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

le confermo la risposta del dottor Pescatori ricordandole che una terapia ormonale ( e la finasteride intereagisce con il sistema endocrino) può determinare, magari in pochi o rari casi, delle conseguenze negative sulla "sessualità".
In questo senso il paziente dovrebbe essere informato da chi la prescrivere e decidere "liberamente" se ritiene più importanti i capelli o la sfera sessuale.

cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org