Tendinopatia spalla sx

1.-Diagnosi da ecotomografia muscolo-tendinea del 16.11.11:
tendine sovraspinato con eco-struttura disomogenea; presenza aree anecogena (come da micro rotture) e presenza di calcificazioni; tendinosi del clb con segni di lieve versamento peritendineo; segni di lieve artrosi diffusa.
2.-terapia suggerita a seguito visita fisiatrica:
8 laser spalla sx + esercizi riabilitativi da effettuarsi in proprio a domicilio
3.- a causa lista attesa lunga terapia laser possibile solo a febbraio 2012; nel frattempo miglioramento notevole e dolore ormai quasi impercettibile.
Domanda : terapia laser a febbraio è comunque consigliabile?
grazie
[#1]
Dr. Vittorio La Mantia Medico fisiatra 6
Consigliabile ma non indispensabile. Gli esercizi riabilitativi sono fondamentali mentre il laser è complementare.

Dr. Vittorio La Mantia
Specialista in Medicina Fisica E Riabilitazione
Posturologia - Ozonoterapia - Terapia Manuale
Terapia del dolore

[#2]
dopo
Utente
grazie per l'mmediata risposta.
Da 4 anni effettuavo regolarmente esercizi per 5 giorni la settimana con manubri da 6Kg una serie di 50+50+30 ovvero:

1.- da supino 50 movimenti partendo da posizione in croce e portando i pesi in alto fino ad incrociarli sopra il petto
2.- da supino 50 movimenti posizionando i manubri sopra il petto e sollevandoli verticalmente
3.- da seduto 30 movimenti per i bicipiti portando i manubri da posizione distesa lungo i fianchi, piegando il gomito per portare i manubri verso la spalla.

Domande:
A)posso continuare con detti esercizi? se si da quando?
B)la tendinopatia può essere una conseguenza di detti esercizi?

grazie