Interruzione pillola e pelle

salve, vorrei cercare di capire grazie alla vostra spiegazione cosa è accaduto nel mio caso: ho assunto la pillola Minesse per 7 anni consecutivi da quando avevo 18 anni. in questo tempo ho sofferto di brufoli sulla schiena dermatite seborroica in viso e problemi di eritema solare. da quasi un anno l'ho interrotta e per magia ho meno brufoli sulla schiena, un'attenuazione della dermatite e inoltre ho notato di perdere molti meno capelli durante il lavaggio. nessun dermatologo durante le visite mi ha mai accennato ad un possibile collegamento tra i miei problemi di pelle e l'assunzione di questa pillola....Perchè??
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Questo perchè non legge i nostri blog :-)
https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/596-pillole-estroprogestiniche-in-dermatologia-tutte-uguali.html

cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
sembra che i miei dubbi siano stati confermati! la domanda che le pongo adesso è questa: con il passare del tempo la situazione della mia pelle tenderà a normalizzarsi o devo fare una cura? Grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Ci dovrebbe essere un aggiustamento.
Ovviamente alla fine potrebbe essere necessario verificare l'assetto ormonale di base, oltre al suo quadro clinico.
Va controllato con il suo curante.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le scrivo per aggiornare la mia situazione. è ormai un anno e due mesi che ho interrotto Minesse e la mia pelle è leggermente migliorata ma non guarita. Nel frattempo ho fatto un ecografia interna e la ginecologa mi ha riscontrato ovaio micropolicistico. Sono tornata dalla dermatologa facendole presente il mio problema e lei mi ha consigliato una cura di antibiotici di 2 mesi per migliorare l'acne sulla schiena e mi ha invitato a considerare l' idea di assumere la pillola Yaz da settembre.
Controllando in rete ho visto che tale pillola contiene 0,020 mg di etinilestradiolo + 3 mg di drospirenone. Secondo lei questi componenti potrebbero darmi dei benefici sulla pelle o peggiorarla come aveva fatto l'altra pillola (minesse)? grazie.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
in accordo e analogia agli effetti dello spironolattone vi è una azione antiaandrogena del drospirenone, che potrebbe , e sottolineo "potrebbe", essere utile.
Ma va fatta una valutazione più ampia.
Cordialità