Bulging discale

Ho mia figlia di anni 14 che da circa 10 mesi accusa forte dolore ai muscoli dell'avambraccio dx,in parcolar modo durante la scrittura che si estende fino alla mano ( dito mignolo).Non ha formocolii.
E' stata fatta ecografia in maggio 2011, ipotesi di tendinite, esito negativo.
Terapie: durante l'estate, con scuola chiuse e attività sportiva ferma ( dall'età di 6 anni pratica ginnastica artistica, che da dicembre ha quasi totalmente sospeso) massaggi e tecarterapia (braccio e avambraccio) Il dolore era quasi scomparso ma per un solo mese
A dicembre effettuato ciclo di terapia manuale osteopatica a livello cervico dorsale e braccio dx con scarsi risultati.
Diagnosticata epicondilite.
Dall'inizio di gennaio 2012 ha iniziato anche ad aver male al collo, senza giramenti di testa.
26-01-2012 è stata eseguita risonanza magnetica rachide cervicale :rachide in modesto banding verso dx (scoliosi dorsale?), con parziale perdita della fisiologica lordosi. In C3-C4 lieve bulging discale; in C4-C5 non evidente patologia del disco,
in C5-C6 modica protusione del disco senza conflitto apprezzabile, C6-C7 non evidente patologia del disco; non stenosi del canale e forami neurali.
Non evidente alterazione di segnale del midollo cervicale.
Se persiste sintomatologia attribuibile al RC può essere utile ripetizione dell'esame in migliori condizioni tecniche su apparecchiatura al alto campo.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Non direi che vi sia un interesssamento a livello cervicale (fra l'altro, è anche molto giovane).
Completerei con un emg e, quindi, ritornerei in argomento con lo Specialista Neurologo chiedendo anche di escludere, o meno, la sindrome del crampo dello scrivano. In questo caso potrebbe beneficiare di terapie mediche specialistiche...

Cosa vuol dire "sintomatologia attribuibile a RC"?

Saluti cordiali

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ringrazio per la risposta.
Il dolore accusato potrebbe non derivare dal un problema muscolare, ma dipendere da un fattore nervoso?
Per quanto riguarda " sintomatologia attribuibile a RC" sono le esatte parole riportate sul referto delle risonanza, mi hanno spiegato, che tale frase significa, che se persistono i sintomi attribuibili alla zona della rachide cervicale potrebbe essere opportuno ripetere la risonanza.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Senta un Neurologo della Sua zona, nei termini che Le ho suggerito.
Eventualmente, faccia sapere.
Cordialità