possibile candida

salve, sono un ragazzo di 23 anni e da circa 2 mesi presento diversi sintomi. Presento una secchezza al glande dopo l'erezione con un po di sensibilità in più rispetto al normale. Vado ad urinare molto spesso, la notte mi alzo almeno 2 volte per andare in bagno, e a volte nonostante sia presente lo stimolo a urinare la minzione è debole e breve. Mi sento anche piuttosto gonfio e stanco fisicamente con conseguente difficoltà a concentrarmi. Inoltre avverto frurito sia anale che sul glande con leggero rossore intorno all'ano. Sono gia stato dall'urologo che mi ha diagnosticato una candidosi e prescritto pevaryl crema 2 volte al dì x 15 g e pevaryl bustine 1 volta al dì x 15 g. Ho già finito la cura che mi era stata prescritta ma senza risultati. Di mia inziativa ho voluto indagare meglio facendomi le analisi del sangue e delle urine che sono risultati negativi...e fra 3 giorni andrò a fare anche uno spermiogramma. Vorrei sapere da voi se attraverso lo spermiogramma si può sapere se si ha un'infezione? E se si può sapere anche che tipo di batterio in particolare mi crea questi sintomi? Grazie in anticipo per la vostre risposte...cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
lo spermiogramma propriamente detto è un'indagine tesa allo studio degli spermatozoi (quantità, qualità, motilità, ecc.). Di fatto, viene quasi sempre completato con un'analisi microscopica e chimica di altre caratteristiche del liquido seminale (es. presenza di globuli rossi e bianchi, pH, eccetera). La presenza di un numero significativo di globuli bianchi fa sospettare la presenza di un'infezione delle vie seminali. Ma è solo un'indagine microbiologica come la spermiocoltura che può individuare il batterio responsabile, qualora veramente esista. In una situazione come la sua sarebbe opportuno eseguire quantomeno l'esame delle urine e l'urocoltura per avere un quadro meglio definito della situazione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dr. Piana provvederò ad effettuare tutti gli esami necessari per capire meglio il mio eventuale problema...saluti